Nona edizione per la consueta manifestazione invernale Slow Food
CARAMANICO TERME (PE) – Domenica prossima, 15 febbraio, a Caramanico Terme, presso la Locanda del Barone, Slow Food Pescara propone la consueta manifestazione invernale per la celebrazione del Maiale nero d’Abruzzo, razza suina importante da preservare per salvaguardare la biodiversità e la tradizione gastronomica della nostra regione. Si tratta della sua nona edizione dell’appuntamento gastronomico dove saranno proposti a pranzo pietanze a base di Maiale Nero e di altri tipici abruzzesi.
IL PROGETTO DI RECUPERO DEL MAIALE NERO D’ABRUZZO – Slow Food Abruzzo e l’ARA (Associazione Regionale Allevatori) hanno da anni avviato un progetto di recupero del Maiale nero d’Abruzzo, definendo un disciplinare di produzione ben preciso che prevede ampi spazi aperti per l’allevamento e che rispetta e tutela il benessere animale, restituendo ai territori di produzione un’antica tradizione. Ad oggi sono presenti circa 15 allevamenti nella regione, e il maiale nero sta tornando ad essere presente sul mercato grazie all’attività della costituita Associazione di tutela del Maiale nero d’Abruzzo.
INFO E MENÚ – Il menù da €25 è così composto:
– vellutata di patata turchesa con fagioli a olio di Paganica, crostini di mais e pancetta croccante di Maiale nero
– salumi di Maiale nero in bellavista
– polenta con spuntatine di maiale
– bistecchina del nero alla brace con foje strascinate
– rivisitazione del bocconotto
Il tutto accompagnato da pane di solina cotto al forno a legna e vini dell’azienda Chiusa Grande di Nocciano (PE).
La Locanda del Barone partecipa al progetto Slow Food Cuochi dell’Alleanza, che coinvolge circa 400 cuochi custodi della biodiversità che impiegano ogni giorno nelle loro cucine i prodotti dei Presidi Slow Food, dell’Arca del Gusto e gli ortaggi, i frutti, i formaggi, prodotti localmente. Prenotazione obbligatoria e posti limitati allo 085/92584 oppure all”indirizzo email: info@locandadelbarone.it.