PESCARA – Il maltempo si è abbattuto sulla nostra regione ed in particolar modo nella notte di domenica ha sferzato la città di Pescara, tanto da provocare una vittima. Una donna Anna Maria Mancini di 57 anni, originaria di Santa Teresa di Spoltore, è stata trovata morta annegata in un sottopassaggio a Fontanelle allagato a causa delle violente piogge. Particolarmente colpita la zona di Pescara Portanuova nei pressi dello Stadio Adriatico, sommersa da circa mezzo metro d’acqua con gli esercizi commerciali invasi dall’acqua, la caserma dei Vigili del Fuoco, in viale Pindaro allagata mentre il carcere di San Donato è stato evacuato per ragioni di sicurezza.
La zona più a sud della città praticamente Villaggio Alcione all’alba di questa mattina è stata interamente evacuata e circa 1500 residenti sono stati trasportati nel palasport di Via Rigopiano, a causa dell’esondazione del fiume Piomba. Le forti piogge, hanno provocato danni anche ai Colli di Pescara, via Catani è stata chiusa, transennata anche via Monte Faito all’altezza della rotatoria di Via Monte Pagano, per il dissesto della pavimentazione stradale.
Anche il fiume più grande della città il Pescara, in alcuni punti è fuoriuscito dagli argini nelle zone limitrofe provocando ingenti danni, la Protezione Civile e le Istituzioni invitano la popolazione a non uscire di casa ma, soprattutto a non usare le macchine e spostarsi solo in caso di reale necessità. A Pescara scuole chiuse anche domani. Medesimo provvedimento anche a Pineto, Montesilvano, Città S.Angelo, Spoltore e S. Giovanni Teatino.
“Sono costernato e addolorato per quanto accaduto oggi a Pescara. Esprimo il mio cordoglio personale e come presidente della Provincia di Pescara ed esprimo la mia vicinanza alla famiglia di Annamaria Mancini, uscita di casa per andare ad aiutare la madre ad affrontare l’emergenza maltempo e rimasta lei stessa vittima di questa terribile ondata di pioggia che ha flagellato tanto la costa quanto l’entroterra, mettendo in ginocchio ampie zona della città adriatica e creando enormi e disagi. Chiedo ancora una volta a tutti i cittadini della provincia, come ho già fatto questa mattina, di muoversi con estrema cautela sulle strade e di limitare gli spostamenti per evitare qualsiasi tipo di pericolo”.
A dirlo è il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, dopo aver saputo della tragica morte di Annamaria Mancini, avvenuta stamani a Pescara.