Il Sottosegretario sottolinea che un quarto della regione è senza elettricità. A seguito dell’ondata di gelo e neve che continua ad imperversare al via la raccolta dati e la relativa procedura per la richiesta dello stato di emergenza nazionale
REGIONE ABRUZZO – Il Sottosegretario alla Presidenza con delega alla Protezione Civile della Regione Abruzzo, Mario Mazzocca, rende noto quanto segue:
“Le continue nevicate hanno prodotto nella scorsa notte ulteriori guasti che interessano sia la rete di Alta Tensione gestita da Terna che la rete di Media Tensione gestita da Enel-distribuzione. Ben oltre 300mila persone sono senza elettricita’, un quarto della popolazione regionale. Una situazione vergognosamente peggiore dell’emergenza che si ebbe nel marzo 2015”.
I DATI
Alle ore 8 di questa mattina le utenze disalimentate si aggiravano intorno alle 159.000:
Provincia di Chieti: 41.000 a causa di problemi che interessano la rete di E-distribuzione.
Provincia di Pescara: 28.000. Circa 23.000 clienti sono disalimentati a causa dei problemi che interessano la rete di Alta Tensione Terna che comportano il fuori servizio della Cabina Primaria di Penne.
Provincia di Teramo: 90.000, inclusi 22.000 clienti nella Città di Teramo. Circa 57.000 clienti sono disalimentati a causa dei problemi che interessano la rete di Alta Tensione Terna che comportano il fuori servizio delle Cabine Primarie Teramo Città, Cellino Attanasio, Isola del Gran Sasso.
Foto della neve a Spoltore di Michele Raho