Home » Attualità » Maltempo: aggiornamento sulla situazione a Pescara

Maltempo: aggiornamento sulla situazione a Pescara

da Redazione

L’assessore alla Protezione Civile Berardino Fiorilli   riferisce  sull’intervento degli spalatori, sulla disponibilità di sale  e sugli  eventi annullati

PESCARA – L’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli  ha fornito  l’aggiornamento relativo alla giornata di ieri sulla  situazione nel capoluogo adriatico attanagliato dal ghiaccio. Continueranno a operare anche oggi, 8 febbraio, i 40 spalatori reclutati dal Comune per la rimozione di ghiaccio e neve.

Le 40 unità inizieranno a lavorare alle 10 e proseguiranno sino al pomeriggio; intanto è  a disposizione dei cittadini, gratuitamente, una partita di 200 quintali di sale, lasciati in deposito presso il parcheggio del lungomare Cristoforo Colombo, accanto al Teatro D’Annunzio, dove gli utenti potranno prelevare le quantità di cui hanno bisogno per le proprie necessità. Sono invece state annullate le celebrazioni previste per venerdì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo, e per sabato 11 febbraio presso la scuola ’11 Febbraio 1944’ dedicata alla memoria delle vittime dell’eccidio.

Ha spiegato Fiorilli:

intorno alle 17.30 abbiamo interrotto il lavoro dei circa 40 spalatori reclutati stamane e divisi in gruppi: un gruppo, di 6 persone, ha operato a ridosso dell’ospedale civile di Pescara; un gruppo, di due persone, ha lavorato presso il Distretto Asl di via Nazionale Adriatica Nord; un gruppo di due persone è stato impegnato a ridosso del Distretto sanitario di via Rieti; un gruppo, di 3 operatori, ha lavorato presso il mercato di via dei Bastioni; un altro gruppo di due persone è stato impegnato presso il mercato di Largo Scurti; un altro gruppo di circa nove persone è stato occupato presso l’area della Stazione; infine un gruppo di altre sei persone ha operato in piazza Italia. Tutto il ghiaccio rimosso è stato depositato nell’area comunale a ridosso del cimitero di Colli Madonna. Domani, mercoledì 8 febbraio, ancora 40 spalatori torneranno in servizio e inizieranno a lavorare alle 10. Intanto, complessivamente abbiamo utilizzato 1.600 quintali di sale, 160 tonnellate, una quantità enorme e sempre disponibile, tanto che abbiamo anche depositato 200 quintali di sale nell’area di parcheggio situata accanto al Teatro ‘D’Annunzio’, sul lungomare Cristoforo Colombo, a disposizione dei cittadini che, armati di sacchetti o con mezzi propri, possono andare a prelevare senza problemi secondo le proprie esigenze.

Intanto, viste le previsioni meteorologiche negative abbiamo deciso di annullare e rinviare le celebrazioni e manifestazioni previste per fine settimana: è stata spostata a fine febbraio la celebrazione del Giorno del Ricordo, tradizionalmente fissata al 10 febbraio, con la celebrazione della Santa Messa e la deposizione della corona al Rampigna; è invece stata rinviata a data da destinarsi la celebrazione del Cippo di Colle Pineta, che tradizionalmente si sarebbe dovuta svolgere sabato 11 febbraio presso la scuola ’11 Febbraio 1944’, manifestazione dedicata alla memoria delle vittime dell’eccidio. Con la dirigente scolastica Assunta D’Emilio abbiamo ritenuto opportuno annullare gli eventi, considerando anche la chiusura delle scuole sino a sabato, eventi che si svolgeranno in data da concordare con studenti e docenti. Infine, per la nottata odierna, continueremo a spargere il sale su tutta la città con mezzi grandi e con bobcat, ricordando ai cittadini di evitare di uscire di casa e, per ogni evenienza, rivolgersi ai numeri del Coc, allo 085/3737201, e il Centro operativo sociale allo 085/61899. Attualmente la città è fruibile e restano chiuse solo alcune stradine a ridosso dell’area della pineta e il ponte del mare, per ragioni di sicurezza.