Il 21 maggio 2011 si festeggia la VI Giornata Nazionale Mangiasano, in circa 50 piazze italiane, come attività nazionale per la promozione della Biodiversità.
L’ iniziativa , promossa dall’associazione onlus Verdi Ambiente e Società (VAS), è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e coinvolgerà circa 50 piazze italiane.
Il programma di questa edizione è incentrato sul tema dell’ etichettatura dei prodotti agroalimentari e sull’importanza della trasparenza delle informazioni per poter ricostruire la storia e l’identità dei prodotti nazionali.
In questo modo si possono tutelare i produttori contro la concorrenza sleale , ma si può anche salvaguardare la sicurezza dei consumatori contro le frodi alimentari e la pubblicità ingannevole.
La Giornata Nazionale Mangiasano prevede mercati di prodotti “ecologici” locali, convegni, dibattiti, incontri, cene tematiche, seminari, la stampa e distribuzione di un numero monografico della Rivista Verde Ambiente nelle piazze interessate dall’iniziativa.
La VI edizione della Giornata Nazionale Mangiasano si prefigge i seguenti obiettivi:
– Avviare una riflessione sullo stato dell’arte del sistema di etichettatura per i principali prodotti agroalimentari, sia in ambito comunitario che nazionale;
– Favorire il confronto tra i principali soggetti della filiera Agroalimentare (produttori, trasformatori, consumatori);
– Favorire la comprensione delle informazioni contenute in etichetta da parte dei consumatori;
– Sviluppare proposte concrete per la realizzazione di sistemi di etichettatura trasparenti che possano caratterizzare il prodotto per la sua qualità, eticità e salubrità.