ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – In una cornice di pubblico davvero importante (oltre 500 persone hanno partecipato ai vari momenti della manifestazione), si è svolta a Roseto lo scorso sabato 23, Festestate, la manifestazione che Ambiente e/è Vita ha voluto dedicare all’avvio della stagione estiva.
Sul palco si sono alternati vari relatori: i coordinatori di Puglia Primiano Schiavone, Abruzzo Patrizio Schiazza e Lazio Sonia Giglietti, con il Segretario Nazionale Fernando Ferrara, offrendo uno spaccato importante delle attività associative sul Territorio;
poi, coordinati dal Presidente Benigno D’Orazio, i relatori del convegno alternati ai tanti esponenti politici e istituzionali presenti all’evento ( da Nazario Pagano a Maurizio Gasparri, Sara Marcozzi, Luigi D’Eramo ed infine Giuseppe Bellachioma).
Tutti hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa e la volontà di collaborare affinchè il tema della salute del mare e dei fiumi venga affrontato seriamente ed in modo collegiale come proposto dall’associazione.
“Con il Patto per il mare abbiamo messo a confronto varie idee ed iniziative per la salvaguardia e valorizzazione della costa e dei fiumi; soprattutto abbiamo unito operatori turistici con consumatori, pescatori, agricoltori e sindaci in un tavolo perrmanente di confonto e di idee, azioni e progetti nel segno dello sviluppo sostenibile”– dichiara il Presidente D’Orazio.
Infine, prima della cena sociale, sono stati consegnati gli attestati di benemerenza ai 24 sindaci abruzzesi che a vario titolo hanno avviato attività in collaborazione con l’associazione.