MONTESILVANO (PE) – «Un altro prezioso testimone della storia del nostro Paese se n’è andato». Così il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno commenta la scomparsa di Ermando Parete, testimone Militare Internato Italiano della Guardia di Finanza.
«Invitammo Parete proprio un anno fa in occasione delle celebrazioni che il nostro Comune organizzò nel Giorno della Memoria. Le sue precarie condizioni di salute non gli permisero di venire, ma siamo sicuri che avrebbe portato una testimonianza di grande importanza per le giovani generazioni. A lui abbiamo voluto dedicare un nostro riconoscimento affinché “il suo doloroso ricordo” fosse “d’esempio per le nuove generazioni, per non ripetere gli orrori del passato”.
Parete – conclude il sindaco – è stato un grande esempio e la sua scomparsa non cancellerà dalle nostre memorie la sua storia e i ricordi di quei drammatici giorni. A nome di tutta l’Amministrazione, esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia, formulando le nostre più sentite condoglianze».