Home » Sport » Podismo » Maratona dannunziana, il bilancio dell’edizione 2024

Maratona dannunziana, il bilancio dell’edizione 2024

da Redazione

PESCARA – “Una grande festa dello sport e dei colori, dei sorrisi e del sano agonismo che ha visto scendere in strada grandi podisti e appassionati della corsa, adulti e bambini, pattinatori e i praticanti del walking in rosa-passeggiata energetica, e soprattutto tanta solidarietà non solo in piazza, con la presenza delle Associazioni di volontariato, ma anche nella gara con i ragazzi speciali. Si è chiusa con un successo di partecipanti, 1.500 solo gli iscritti alle gare competitive, la 24esima edizione della Maratona dannunziana che quest’anno ci ha regalato due giorni di sport all’interno del Villaggio di piazza della Rinascita”. Lo ha detto l’assessore allo Sport Patrizia Martelli in riferimento allo svolgimento della Maratona dannunziana, con partenza da piazza Salotto con il campione olimpico Alberico Di Cecco della ASD Fantini, il referente tecnico della Uisp Mauro Pingiotti. Presenti in piazza come da tradizione il Presidente della Lilt, la Lega Italiana Lotta contro i Tumori sponsor morale dell’evento, Marco Lombardo, e i rappresentanti di tutte le altre Associazioni di volontariato presenti, ovvero Isav e SOS Autismo.

“La Maratona dannunziana è una manifestazione in costante crescita – ha detto l’assessore Martelli –, l’unico evento che si è svolto anche durante il Covid e per il quale abbiamo superato mille difficoltà. E ogni anno la manifestazione si è arricchita della collaborazione di decine di associazioni che parlano di sport, di prevenzione, di salute e di inclusione. Quest’anno abbiamo confermato l’allestimento del Villaggio della Maratona in piazza della Rinascita”.

Le gare si sono svolte come da copione, nonostante il breve acquazzone che intorno alle 11 ha sorpreso gli atleti: alle 9.25 partenza da piazza Salotto dei Pattinatori; alle 9.30 partenza della Maratona e della Mezza Maratona, gare agonistiche; alle ore 10.30 partenza della Ten & Half, 10,5 chilometri non competitiva e Camminata metabolica, con 400 partecipanti.

“Immutato il percorso di gara – ha ripreso l’assessore Martelli con il maggiore Paolo Costantini della Polizia municipale e i due ufficiali Flavia De Flavis e Matteo Giampietro – ovvero: partenza da via Nicola Fabrizi incrocio con piazza della Rinascita, via Foscolo, lungomare Matteotti, Ponte del Mare, lungomare sud Papa Giovanni XXIII, viale Primo Vere, viale Alcione-Comune di Francavilla al Mare, giro di boa ritorno sulla riviera sud, viale Alcione, viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo, di nuovo Ponte del Mare, lungomare nord, via della Riviera, via Aldo Moro-stabilimenti Brigantino e Voglia di Mare su Montesilvano, giro di boa, e ritorno sulla con lo stop per chi ha corso la mezza maratona.

Per gli atleti impegnati nella Maratona, invece, il percorso è proseguito con altri due giri su via Nicola Fabrizi, via Foscolo, lungomare Matteotti verso nord, via della Riviera, via Aldo Moro, giro di boa, riviera nord, via Muzii, via Regina Margherita e piazza della Rinascita. Ovviamente le strade impegnate nella corsa sono state chiuse al traffico al mattino, intorno alle 8, per garantire il passaggio in sicurezza degli atleti, e il ringraziamento va innanzitutto alla nostra Polizia municipale che è stata presente in forze per garantire non solo la tutela degli atleti, ma anche il sostegno ai cittadini, agli automobilisti che si sono ritrovati all’interno del circuito di gara e che dovevano individuare strade alternative.

L’aiuto dei nostri agenti e ufficiali è stato fondamentale per evitare ingorghi, incolonnamenti, strade bloccate e consentire agli utenti comunque di muoversi e raggiungere le proprie destinazioni, senza far registrare problematiche o proteste, anche grazie alla veloce riapertura al traffico di tutta la parte sud, che già dalle 11 è tornata transitabile”.

“Ancora una volta – ha sottolineato il Presidente della Lilt Lombardo – la Lega Italiana Lotta contro i Tumori ha confermato il proprio gemellaggio con la Maratona dannunziana, perché il movimento è uno degli assi portanti della prevenzione oncologica. Nella mattinata i nostri volontari hanno svolto la propria attività di informazione della cittadinanza sui corretti stili di vita”.

IL BILANCIO DI ALBERICO DE CECCO

“Un successone. La Maratona D’Annunziana di sabato e domenica ha raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, in termini organizzativi e di partecipazione, senza che ci siano state sbavature di alcun genere e con un grande ritorno in termini di entusiasmo, da parte di tutti: in queste ore sto ricevendo tantissimi apprezzamenti e ringraziamenti, sui social, che testimoniano quanto Pescara abbia apprezzato questo evento, la cui funzione sportiva, sociale e anche turistica è riconosciuta indistintamente da tutti. Per me e per tutti coloro che hanno collaborato con noi e che ringrazio, a partire dall’assessore allo Sport del Comune Patrizia Martelli e tutta l’amministrazione guidata dal sindaco Masci, passando per le scuole, non ci potrebbe essere un risultato migliore. Anzi, il grande risultato di questa due giorni ci dà la carica e ci spinge ad andare avanti”.

È tempo di bilanci per gli organizzatori della manifestazione promossa dalla ASD Fantini Pescara che ha visto la partecipazione di atleti di spicco della Nazionale quali Michelle Cantò, militante della società pescarese Passologico, e a parlare è Alberico Di Cecco, che sottolinea il grande consenso registrato per la maratona. Di Cecco sottolinea “la collaborazione con il Comune, la bella sinergia che si è creata con la Polizia Locale, impegnata al massimo prima e durante la maratona, e la presenza, da protagonisti, di oltre 100 studenti del liceo Maior, dell’istituto Volta e del liceo Marconi (convenzionati con il Comune), che si sono occupati del servizio di accoglienza, della distribuzione degli omaggi agli atleti, del cerimoniale sul palco e hanno presidiato tutte le strade interessate, per informare gli automobilisti”. Parlando di numeri, Di Cecco fa notare che “solo nella giornata di domenica gli atleti sono stati 1.500, tra i pattinatori, i partecipanti alla maratona, alla mezza maratona e alla gara non competitiva ten and half (di 10,5 km). Di questi 1.500, circa 500 (con gli accompagnatori) sono arrivati da fuori e hanno alloggiato nelle strutture ricettive di Pescara”, sottolinea sempre Di Cecco, “bar e ristoranti sono rimasti aperti, hanno lavorato e ci hanno ringraziato in modo unanime. Sabato, invece, c’era stato un allenamento di gruppo sul lungomare mentre a piazza Salotto si è svolta la passeggiata inclusiva con più di 100 partecipanti diversamente abili, scortati a piedi dalla polizia locale, e sempre sabato si sono svolte 12 gare riservate ai bambini con 180 partecipanti.

Una grande festa da tanti punti di vista perché, oltre allo sport, abbiamo vissuto un bel momento di inclusione grazie alla collaborazione delle associazioni Sos Autismo, Lilt e Isav, che hanno dato ai ragazzi la possibilità di vivere l’esperienza della gara. Non abbiamo registrato problemi per il traffico, non ci sono state code, nessuna lamentela da parte dei pescaresi, anzi siamo stati “investiti” da un’ondata di energia positiva. Ho letto che ci sono state delle polemiche, marginali. Io credo che le critiche, in linea generale, possano essere costruttive ma chi fa polemica oggi non era in piazza né sabato né domenica, è evidente. Se chi polemizza sulla stampa fosse stato alla Maratona, avrebbe respirato esclusivamente sport, inclusione ed entusiasmo. Li aspettiamo il prossimo anno”.

IL RACCONTO DALLA 24ESIMA EDIZIONE

A Pescara la Maratona D’Annunziana ha fatto ancora centro emozionando e facendo breccia nei cuori dei tantissimi partecipanti e della gente comune: un’esplosione di entusiasmo non solo nel portare a termine la gara ma anche nell’essere parte attiva degli eventi collaterali.

Artefice di questa imponente macchina organizzativa l’Asd Vini Fantini dove il divertimento, il benessere, lo sport e la solidarietà sono stati i capisaldi di questa 24°edizione e per la quale ha riscosso il plauso delle autorità cittadine di Pescara con in testa il sindaco Carlo Masci e l’assessore allo sport Patrizia Martelli.

Il sabato antecedente alla maratona e alla mezza maratona hanno avuto luogo le gare dei bambini e dei ragazzi under 16 nella consueta atmosfera gioiosa che ha trascinato il pubblico presente tra Corso Umberto I, via Cesare Battisti e piazza della Rinascita. Tra tutte le società partecipanti, è stata la Passologico ad aggiudicarsi la speciale classifica tra le più numerose, istituita per la prima volta dagli organizzatori. A dare valore aggiunto alla giornata della vigilia la Passeggiata dell’Inclusione e anche le associazioni impegnate sul territorio quali LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), SOS Autismo e AMA (Associazione Mielolesi Abruzzo).

In parallelo si è disputata anche la 8 Ore Ultra Beach in una porzione di spiaggia di circa 1 chilometro tra la Nave di Cascella fino alla Madonnina del porto, valevole come Gran Prix IUTA (acronimo di Associazione Italiana Ultramaratona e Trail), Challenge 8 Ore, Club Supermarathon Italia 2024 e Criterium Regionale Fascia Centro e Sud. Il tutto con la regia organizzativa dell’Asd Barletta Sportiva coaudivata dalla Marathon Club-Manoppello Sogeda. Obiettivo podio raggiunto per Antonio Ramundi (Progetto Running), Manfredo De Pamphilis (Runners Chieti) e Piero Cossalter (Marathon Club Manoppello Sogeda) al maschile, Francesca Scola (Marathon Club Manoppello Sogeda), Simona Oggero (Atletico Tusculum) e Aurelia Rocchi (Asd Villa De Sanctis) al femminile.

Un fastidioso vento ha disturbato le gare di maratona e di mezza maratona, in programma la domenica, nel tratto di percorso da Francavilla al Mare verso nord fino a Montesilvano, con un imponente sforzo per la sicurezza di tutti i podisti e la chiusura delle strade a cura della Polizia Locale.

Per l’ottavo anno di fila, a fare da apripista, la gara promozionale riservata ai pattinatori fitness (una cinquantina al via) con l’organizzazione a cura dell’AB Roller in collaborazione con Pattinaggio Pescara.

Con validità Corrilabruzzo UISP e al termine di una bella lotta nelle prime posizioni, tra gli uomini la parte del leone nella maratona l’ha fatta Manuel Menna (Asd Podistica 2007 Tortreteste) imponendosi con autorevolezza (tempo generale 2.47’13”) davanti a Luca Pirani (Vini Fantini), Davide Ucci (Runcard), Giancarlo Di Domenico (Pretuzi Runners Teramo) ed Emiliano Ceraulo (Bovisio Mosciago). Tra le donne, netta affermazione per Antonella Ciaramella (Bergamo Stars Atletica) in 3.11’20” dietro di lei Claudia Gabrielli (Atletica Abruzzo L’Aquila), Giulia Tossici (Porto San Giorgio Runners), Chiara Zulli (Nuova F.A.R.T. Sport) e Stefania Micolucci (Podistica dell’Adriatico).

La mezza maratona, anch’essa valevole per il Corrilabruzzo UISP, non ha avuto storia e il successo al maschile è andato Lorenzo Dell’Orefice (US Aterno Pescara) in 1.09’34” tenendo a distanza Fiorenzo Mariani (Dynamyk Fitness Club), Cesare Ciommi (Tri World Chieti), Alessio Bisogno (Passologico) e Sergio Serraiocco (Nuova Atletica Montesilvano). Al femminile, vittoria per Lorella Buzzelli (Runners Chieti) in 1.27’56” amministrando un buon vantaggio su Melissa Palanza (Let’s Run For Solidarity), Michela Boniello (Polisportiva Servigliano), Francesca Carboni (Fano Corre) e Mara De Juliis (Filippide Montesilvano).

La festa podistica di tutta Pescara si è protratta con lo svolgimento della non competitiva Ten&Half sulla distanza di 10,5 chilometri con annessa camminata energetica, a dare ancora brio ad una manifestazione sempre più all’insegna del successo.

Fotogallery a cura di Roberto di Blasio

Ti potrebbe interessare