Home » Sport » Podismo » Maratona dannunziana a Pescara, presentata l’edizione numero 24

Maratona dannunziana a Pescara, presentata l’edizione numero 24

In programma sabato 28 e domenica 29 settembre con 1500 atleti presenti alla mezza maratona e alle altre manifestazioni sportive

da Redazione

maratona dannunziana 2024

PESCARA – “Torna a Pescara la classica d’autunno, la Maratona dannunziana edizione numero 24. Sabato e domenica prossimi, 28 e 29 settembre, dunque un mese prima rispetto alle date tradizionali, saranno 1.500 gli atleti che parteciperanno alla Maratona, alla mezza maratona, entrambe gare agonistiche circuito Uisp, e alle altre manifestazioni sportive che faranno da cornice all’evento che ha ormai assunto dimensioni eccezionali, dalla camminata metabolica alla passeggiata inclusiva del sabato pomeriggio alla Ten & Half, sino ai bambini che saranno protagonisti delle gare del sabato”. Lo ha annunciato l’assessore allo Sport Patrizia Martelli nel corso della conferenza stampa convocata per presentare il programma della Maratona dannunziana, che si correrà a Pescara domenica 29 settembre, con partenza da piazza Salotto alle 9.25, ma che già sabato si animerà con l’inaugurazione e la partenza dell’Ultrabeach e l’apertura del Villaggio Maratona alle ore 15. Presenti il sindaco Carlo Masci, l’organizzazione tutta dell’evento con il campione olimpico Alberico Di Cecco della ASD Fantini, il referente tecnico della Uisp Mauro Pingiotti, il Presidente della Lilt, la Lega Italiana Lotta contro i Tumori sponsor morale dell’evento, Marco Lombardo, e i rappresentanti di tutte le altre Associazioni di volontariato presenti, ovvero Isav e SOS Autismo.

“Pescara è una città che vive di sport – ha sottolineato il sindaco Masci -. Ovviamente sappiamo che ogni volta che chiudiamo alcune strade per ospitare la pacifica invasione di atleti creiamo delle tensioni, ma sappiamo anche che il sacrificio di due o tre ore chiesto ai cittadini si traduce in un beneficio per l’indotto, pensando ai 1.500 atleti che arriveranno a Pescara, vivranno il nostro territorio, e soprattutto significa dare spazio ai ragazzi, aiutarli a crescere in modo sanno creando momenti eccezionali di inclusione e di socializzazione”.

“La Maratona dannunziana è una manifestazione in costante crescita – ha detto l’assessore Martelli –, l’unico evento che si è svolto anche durante il Covid e per il quale abbiamo superato mille difficoltà. E ogni anno la manifestazione si è arricchita della collaborazione di decine di associazioni che parlano di sport, di prevenzione, di salute e di inclusione. Quest’anno abbiamo confermato l’allestimento del Villaggio della Maratona che verrà sistemato in piazza della Rinascita, sabato alle 12 avremo la partenza dell’Ultrabeach, alle 15 l’apertura del Villaggio e alle 16 la partenza della Passeggiata Inclusiva con l’Associazione SOS Autismo che riunisce oggi 150 famiglie. Con i ragazzi attraverseremo il centro cittadino, corso Umberto, via Cesare Battisti per tornare in piazza della Rinascita. Alle 17 invece spazio alle gare dei bambini, per una manifestazione che ogni anno mira a essere un grande appuntamento di sport, ma anche una festa della famiglia”.

La domenica sarà la giornata delle gare: alle 9.25 partenza da piazza Salotto dei Pattinatori; alle 9.30 partenza della Maratona e della Mezza Maratona, gare agonistiche; alle ore 10 partenza della Ten & Half, 10,5 chilometri non competitiva e Camminata metabolica.

“Immutato il percorso di gara – ha ripreso l’assessore Martelli con il maggiore Paolo Costantini della Polizia municipale – ovvero: partenza da via Nicola Fabrizi incrocio con piazza della Rinascita, via Foscolo, lungomare Matteotti, Ponte del Mare, lungomare sud Papa Giovanni XXIII, viale Primo Vere, viale Alcione-Comune di Francavilla al Mare, giro di boa ritorno sulla riviera sud, viale Alcione, viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo, di nuovo Ponte del Mare, lungomare nord, via della Riviera, via Aldo Moro-stabilimenti Brigantino e Voglia di Mare su Montesilvano, giro di boa, e ritorno sulla riviera nord, via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita e piazza Salotto, dove si fermerà chi correrà la mezza maratona. Per gli atleti impegnati nella Maratona, invece, il percorso prosegue con altri due giri su via Nicola Fabrizi, via Foscolo, lungomare Matteotti verso nord, via della Riviera, via Aldo Moro, giro di boa, riviera nord, via Muzii, via Regina Margherita e piazza della Rinascita, con arrivo e conclusione della gara entro le 15.30. Ovviamente le strade impegnate nella corsa saranno chiuse al traffico al mattino, intorno alle 8, per garantire il passaggio in sicurezza degli atleti, e chiediamo la pazienza e la collaborazione dei cittadini, a partire dai residenti, per trascorrere insieme una domenica di festa all’insegna dello sport”.

Al tempo stesso tutte le strade di Porta Nuova, parte sud della città, impegnate nella prima fase della corsa, dalle 11 saranno riaperte al traffico, e a coadiuvare il controllo dei varchi chiusi con le transenne saranno gli studenti dell’Istituto ITIS Volta e del Liceo Maior di Pescara in virtù di una collaborazione con crediti formativi avviata dalla Uisp. Nelle prossime ore ci sarà un’auto con il megafono che comincerà ad attraversare Pescara e ad avvisare i cittadini dell’evento e delle relative disposizioni del traffico.

Servizio e foto a cura di Roberto di Blasio.

“L’edizione numero 24 della Maratona – ha detto Di Cecco – segna il grande successo della Ten & Half che ha raccolto ben 300 iscritti. Nella Maratona vedremo i top runner, ovvero Luca Pirani, uno degli atleti di punta della ASD Fantini, e Giulia Ranzuglia della Podistica Valmisa tra le donne. La Mezza Maratona vedrà la tradizionale competizione tra Lorenzo Dell’Orefice, dell’Aterno Pescara, e il pescarese Alessio Bisogno della Passologico, poi ci sarà anche il torrese Cesare Ciommi della Tri World, il toccolano Fiorenzo Mariani della Dynamik Fitness e il pugliese Giuseppe Scarci, campione italiano di società 2024 sia di cross che di mezza maratona sempre con la Dynamik Fitness”.

Quindi la parola alle varie associazioni che saranno impegnate in piazza con le proprie attività di informazione e divulgazione.

“Lo sport – ha ricordato il Presidente della Lilt Lombardo – è uno degli elementi primari della prevenzione primaria, fare movimento significa restare in salute e sabato e domenica saremo in piazza con i nostri volontari per ricordare ai cittadini le regole per un sano stile di vita, ancor più importante nel mese di ottobre che è dedicato al Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno. Mentre con il Comune e la Uisp potremmo pensare a un progetto di ricerca per verificare quanti atleti della Maratona dannunziana a oggi non si sono ammalati grazie al sano stile di vita condotto”.

Ti potrebbe interessare