Episodio chiave del match arriva a metà ripresa quando sull’1-1, l’arbitro non vede una netta spinta di Wilhem su Caetano, il capitano della Marca ruba palla e va a segnare il gol del sorpasso. Un errore che fa pendere la bilancia dal lato dei padroni di casa.
IL MATCH – Il peso del grande evento non spaventa però Zaramello e compagni: il 5 a 5 dell’andata ha aperto il match di ritorno ad ogni possibilità, anche se di fronte ci sono i temibilissimi campioni d’Italia uscenti. Rispetto alla gara del PalaRoma, però, i trevigiani sbloccano per primi.
Dopo 2’ e mezzo, Nora dal limite dell’area sbroglia una serie di rimpalli con un tocco di precisione. Il primo serio tentativo degli angolani di pareggiare arriva al 5’ e 10’’: schema su punizione che porta Caetano solo sul palo, ma il tocco del laterale è clamorosamente sbilenco. L’episodio scuote però i nerazzurri, che impegnano severamente Miraglia con Marcelinho qualche attimo dopo. La tensione sale con il passare dei minuti e gli arbitri sono costretti ad intervenire sventolando cartellini su entrambi i fronti. L’AcquaeSapone tiene il campo con autorità, e crea i presupposti per il pari in diverse occasioni. Al 16’ Hector ha sui piedi la palla più ghiotta: solo davanti a Miraglia si fa ipnotizzare. Sul ribaltamento, Foglia di testa costringe Zaramello ad una deviazione d’istinto che ha del miracoloso.
Ma è la squadra di Bellarte a fare la partita, e infatti il meritato pareggio arriva nei secondi finali del primo tempo: Caetano scambia con Coco e scarica un bolide nell’angolino alla sinistra di Miraglia. Bellissima la corsa a bordo campo verso il compagno di squadra Mielo, in tribuna per scelta tecnica. La ripresa si apre ancora nel segno dei nerazzurri: dopo 2’ Caetano dalla destra rientra e scarica un macigno che si stampa sulla traversa. Dopo 3’40’’ il solito Duarte imita l’avversario sul fronte opposto: la traversa salva Zaramello. I ribaltamenti sono continui, ma è ancora pronto Miraglia dopo 7’20’’ su Hector in area. Si entra nell’ultimo “quarto” e arriva l’episodio che cambia tutto: Wilhem spinge a terra palesemente Caetano, gli ruba il pallone e supera Zaramello con un diagonale. Duro colpo per i ragazzi di Bellarte, una ricarica di autostima per i campioni di Polido. Che trovano il tris con un numero d’alta scuola di Jonas a 3’ e mezzo dalla fine: bellissimo il lob sul portiere in uscita. Non basta il tentativo di rimonta con il portiere di movimento, manca la lucidità e l’esperienza fa la differenza. Giù il sipario per una stagione comunque da ricordare e da incorniciare.
TABELLINO:
MARCA FUTSAL–ACQUAESAPONE FIDERMA 3-1 (pt 1-1)
MARCA FUTSAL: Miraglia, Caverzan, Wilhem, De Luca, Duarte, Foglia, Papu, Nora, Jeffe, Calmonte, Jonas, Taborra. All. Polido.
ACQUAESAPONE FIDERMA: Zaramello, Nei, Tottone, Ferreira, Aiello, Hector, Zanchetta, Caetano, Del Pizzo, Marcelinho, Coco Schmitt, Sferrella. All. Bellarte.
Arbitri: D’Oria (Bari), Frasconi (Olbia) e Zago (Este). Crono: De Coppi (Conegliano).
Reti: nel pt 2’28’’ Nora (M), 19’23’’ Caetano (A); nel st 10’40’’ Wilhem (M), 16’23’’ Jonas (M)
Ammoniti: Ferreira (A), Foglia (M), Duarte (M), Del Pizzo (A).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter