PESCARA – Si scrive “Marchio Ospitalità italiana” e si legge “Marchio di Qualità”. E quest’anno è stato attribuito a ben 81 strutture ricettive e ristorative della provincia di Pescara, con l’aggiunta, da quest’anno, dei negozi di prodotti tipici. In particolare, 6 agriturismi, 1 country house, 2 negozi tipici, 24 hotel e 48 ristoranti, sono stati premiati ieri mattina, in Camera di Commercio a Pescara, dal presidente Daniele Becci, da alcuni componenti della Giunta camerale, dal presidente della provincia, Antonio Di Marco, dai sindaci di Cepagatti e Collecorvino, Sirena Rapattoni e Antonio Zaffiri, dal vice sindaco di Tocco da Casauria, Nella Santilli e dagli assessori al Turismo dei Comuni di Montesilvano e Farindola, Ernesto de Vincentis e Roberto Cutracci.
“Oggi testimoniamo la crescita di numerose aziende del nostro territorio – ha dichiarato il presidente Daniele Becci – e mi complimento con tutte le strutture che hanno ottenuto questo importante riconoscimento perché hanno avvertito la necessità di migliorare i propri standard di qualità. Questo progetto, infatti, si pone l’obiettivo di stimolare un’offerta di qualità più elevata ”.
L’iniziativa(IX edizione) realizzata, in collaborazione con ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – e le locali Associazioni di Categoria del settore, a valere sui fondi perequativi, prevede l’assegnazione del Marchio di Qualità, una certificazione riconosciuta a livello nazionale ed europeo che premia l’offerta ricettiva di eccellenza, quella cioè che riesce a garantire elevati standard di accoglienza e di servizio per la soddisfazione degli utenti. Diversi sono i parametri di riferimento e di analisi: dalla professionalità ed ospitalità del personale alla pulizia e funzionalità delle camere, dalla genuinità dei prodotti alla trasparenza dei menù, e ancora dalla facilità di accesso ai parcheggi alla sostenibilità ambientale.
Le imprese decidono volontariamente di aderire a questo progetto sulla base di un bando, adottato da ogni singola Camera di Commercio aderente all’iniziativa, e di un disciplinare uguale su tutto il territorio nazionale, accettando la qualità come obiettivo da perseguire e sottoponendosi, periodicamente, a rigide valutazioni condotte da personale esterno alle strutture stesse.
Il marchio ha validità annuale e rappresenta qualcosa di più di un semplice logo di riconoscimento: consente, infatti, alle strutture di poter godere di un vero e proprio alleato della qualità che offre formazione, elabora strategie di miglioramento ad hoc, garantisce promozione grazie alle guide provinciali cartacee ed online in versione bilingue, che oltre a comprendere dettagliate descrizioni di ogni struttura, contengono informazioni e curiosità sul territorio regionale e provinciale, dai percorsi naturali e culturali all’enogastronomia. Il marchio permette, inoltre, alle strutture visibilità sul sito www.10q.it, portale dove si possono consultare tutte le attività imprenditoriali premiate in Italia e all’estero. Anche dal cellulare: scaricando gratuitamente l’applicativo 10q su IPhone e Ipod. Nonché su sito camerale www.pe.camcom.it e sui social network della CCIAA di Pescara, facebook e twitter.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter