Oggi , 21 agosto 2011, Marco Di Battista e Luigi Candelori si esibiranno al Borgo Creativo di Cellino Attanasio, nell’ambito della manifestazione La dispensa degli Acquaviva, terzo appuntamento delle Escursioni estive promosse dalla Provincia di Teramo. Il concerto, con ingresso libero, avrà inizio alle 21.
Pianoforte e chitarra si incontrano per proseguire il discorso avviato da Candelori e Di Battista in Tradizioni Progressive: riprendere e rendere attuali le melodie provenienti dalle tradizioni della storia musicale abruzzese. Tradizioni Progressive interpreta e rivive i canti della tradizione popolare delle campagne del teramano secondo un´ottica moderna e viva e unisce, infatti, i suoni etnici delle radici abruzzesi alle improvvisazioni del jazz e alle aperture della modernità.
Il fulcro del progetto Tradizioni Progressive è la sua ricerca duplice: suoni nuovi si innestano sulle strutture musicali della tradizione attraverso una ricerca filologica importante e paziente, passata attraverso la registrazione degli antichi canti tramandati oralmente e a un arrangiamento curato e attento che porta i nuovi elementi ad arrichire le melodie in modo da proseguire il discorso avviato dalla tradizione.
Marco Di Battista affronta il jazz e la ricerca sonora sul pianoforte sempre rivolto alla sintesi tra personalità e tradizione, legate in una esposizione diretta e ricca di spunti. Le strutture e i capisaldi della storia del jazz vengono rivisti attraverso le attitudini stilistiche di Di Battista e si intersecano con una scrittura attenta e sempre rivolta alla costruzione di situazioni non banali. Ha inciso 4 dischi a suo nome e si è esibito nei festival e nei locali più prestigiosi di Italia ed Europa.
Luigi Candelori dal canto suo lavora al recupero delle tradizioni musicali attraverso forme musicali moderne sin dalla sua laurea al DAMS Musica, Università di Bologna, e dagli studi di chitarra jazz con Tomaso Lama e Battista Lena. A fianco delle esibizioni con formazioni jazzistiche, ha sempre condotto con intensità e con collaborazioni differenti il recupero e la nuova visione estetico-formale dei canti della tradizione popolare: lavoro che nel 2006 è stato pubblicato nel disco Tradizioni Progressive.