TERAMO – Marco Fracassi, già alla guida di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, è stato eletto presidente di Italconfidi, che opera sul territorio regionale.
La nomina è avvenuta ieri, nel corso del consiglio di amministrazione, che si è svolta a Teramo.
Sono 888 i soci che hanno aderito a Italconfidi, imprese per lo più industriali e di servizi; undici le banche che hanno stipulato convenzioni operative con il consorzio, che opera in Abruzzo, nel Lazio, nelle Marche e in Umbria.
“Nel 2016 sono stati garantiti fidi e finanziamenti per 12,2 milioni di euro, di cui 7,7 milioni per nuovi affidamenti e 4,5 milioni per rinnovi, che si aggiungono ai 6 milioni di euro di mutui erogati negli anni precedenti per un totale di circa 25 milioni di euro di fidi e finanziamenti”.
Le pratiche presentate dagli istituti di credito sono state, lo scorso anno, 181 di cui 100 nuove e 81 relative a riunnovi o incrementi di fido.
I fondi rischi, esclusi quelli antiusura, investiti in titoli e depositi bancari di Italconfidi ammontano a oltre 10 milioni di euro, a cui va sommato l’investimento immobiliare delle sedi consortili.
“Italconfidi”, ha sottolineato il presidente, Fracassi, “si pone come mission l’agevolazione delle imprese nell’accesso al credito e una facilitazione, fornendo una controgaranzia, nello sviluppo di attività imprenditoriali esistenti e nell’avvio di nuove iniziative.
La gestione dell’area finanziaria, infatti, risulta ancora più critica per le piccole e medie imprese, dato il minor grado di autofinanziamento e l’esclusione dal mercato azionario”.
Italconfidi facilita l’accesso al credito dei soci, garantendo affidamenti e finaziamenti a medio e lungo termine concessi dalle banche convenzionate, ottiene una riduzione dei tassi applicati dagli istituti di credito, svolge un’attività conoscitiva e divulgativa degli strumenti agevolativi in vigire, esegue valutazioni sulle esigenze finanziarie delle imprese affiancando l’imprenditore nelle valutazioni dei nuovi investimenti, fornisce un supporto nell’impostazione dei piani di ristrutturazione e sviluppo aziendale.
Nel consiglio di amministrazione di Italconfidi sono stati eletti, oltre al presidente Fracassi, Ettore Di Berardino, (vice presidente), Simona Angelucci, Attilio Di Sante, Carlo Imperatore (componente del comitato esecutivo), Antonio Ricci (amministratore delegato e componente del Comitato esecutivo), Italo Rosati e Francesco Seritti.
Direttore del Consorzio è Claudio Rozzi, mentre del collegio sindacale fanno parte Franco De Nigris (presidente), Raffaele Di Attanasio e Gina Pantoli.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter