Marco Masini chiude il suo tour estivo a Lettomanoppello

Condividi

Le fotografie della tappa abruzzese del 6 ottobre 2015

LETTOMANOPPELLO (PE) – Marco Masini ha chiuso in Abruzzo il suo lungo ‘giro’ estivo legato alla pubblicazione del best “Cronologia”, che è uscito lo scorso febbraio. Ieri sera a Lettomanoppello, nell’accogliente piazza Martorella, il cantautore toscano ha festeggiato per l’ennesima volta i 25 anni di carriera, riproponendo i pezzi più noti del suo repertorio, tra passato e presente. L’apertura è stata dedicata agli ultimi singoli: “Che giorno è” (portata all’ultimo Festival di Sanremo) e “Non è vero che l’amore cambia il mondo”.

Di fatto, tutta la prima parte del live è stata incentrata sulle cose incise nell’arco degli ultimi dieci anni. Si sono così alternate canzoni come “Io non ci perdonerò“, “Io ti volevo“, “Il giardino delle api“, “Niente d’importante“, “E ti amo” e “L’Italia“. Fedele alla propria indole di artista intimista, il “Maso” ha creato, per quanto possibile, un’atmosfera da recital, parlando – tra un brano e l’altro –  di cosa gli è accaduto “in mezzo secolo di vita”, e alternando nel corso dello spettacolo frasi ad effetto che scorrevano via via sul maxischermo, tra citazioni di Charles Darwin, Paolo Borsellino, Pablo Neruda, Walt Withman e John Lennon.

Pregevole il medley acustico che a un certo punto ha fatto irruzione in scaletta, unendo tra loro vari successi: “Raccontami di te“, “Fino a tutta la vita che c’è“, “L’amore sia con te” e “Principessa“.

Si è poi tornati indietro nel tempo con “Bella stronza“, “Vaffanculo“, “Cenerentola innamorata“, “Ti innamorerai“, “L’uomo volante” (con cui vinse Sanremo nel 2004) e “Ti vorrei“. Emozionante la versione piano e voce di “Un piccolo Chopin“, il cui tema melodico – lo ricordiamo – faceva da filo conduttore durante le tappe del tour 2012.

Marco ha recuperato dal cassetto dei ricordi anche “Malinconoia“, introdotta da un discorso sul blues e su quanto questo stile lo abbia influenzato nella sua crescita musicale. Finale da brividi con “Perchè lo fai“, inizialmente cantata a cappella, il medley “Ci vorrebbe il mare/Caro babbo“, ancora in chiave voce-piano, e “Disperato“, preceduta dai ringraziamenti a tutto lo staff e dalla presentazione dei musicisti. Il bis, acclamato a gran voce, è stato invece affidato a “10 anni“. Neanche il tempo di riposarsi, e tra pochissimi giorni – per la precisione, sabato 10 ottobre – partirà da Cesena la tranche autunnale del tour con una nuova serie di concerti nei teatri.

SCALETTA DEL CONCERTO DI MARCO MASINI DEL 6 OTTOBRE 2015 A LETTOMANOPPELLO (PE)

Che giorno è

Non è vero che l’amore cambia il mondo

Io non ci perdonerò

Io ti volevo

Niente d’importante

L’Italia

Il giardino delle api

E ti amo

L’uomo volante

Medley: Raccontami di te, Fino a tutta la vita che c’è, L’amore sia con te, Principessa

Bella stronza

Un piccolo Chopin

T’innamorerai

Vaffanculo

Malinconoia

Ti vorrei

Cenerentola innamorata

Perché lo fai

Ci vorrebbe il mare-Caro babbo

Disperato

10 anni

Foto di Max Di Paolo.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter