Home » Attualità » Marco Russo interviene sulla gestione dei Templi Romani

Marco Russo interviene sulla gestione dei Templi Romani

da Gulizia Leonello

CHIETI – L’Assessore alla Promozione Turistica, Marco Russo, ha rilasciato una  dichiarazione per puntualizzare  la posizione dell’amministrazione comunale di Chieti sulla gestione dei siti archelogici della Città. Russo ha detto che  il Protocollo d’intesa siglato tra l’Amministrazione Comunale, la Provincia di Chieti e la Soprintendenza Archeologica è solo il primo passo ,  per giungere con i tempi propri della burocrazia, alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma. Infatti, solo con quest’ultimo atto sarà possibile per il Comune di Chieti occuparsi della gestione ordinaria e della programmazione di eventi e manifestazioni nei siti archelogici della Città. In tal senso anche la Regione Abruzzo è a conoscenza di questa progettualità che rientra, tra l’altro, nelle nuove direttive dettate dall’Assessore Regionale alla Promozione Turistica, Mauro Di Dalmazio che ha assicurato una sinergia con il Comune.Prosegue la nota di Russo:

Non si capisce come mai qualcuno, pur di alzare polemiche inutili, faccia finta di non conoscere la complessità delle procedure burocratiche i cui tempi non sono derogabili e non possono essere accellerati per far piacere a qualcuno.

Quanto ai Tempietti Romani i dati che abbiamo diffuso con estrema trasparenza nel corso di un’apposita conferenza stampa dimostrano, anche ai più distratti, che solo nell’ultimo mese il sito è stato visitato da 2.500 tra visitatori e partecipanti.

Un risultato importante che si deve esclusivamente alla bontà delle manifestazioni – che ricordo sono state programmate con largo anticipo dall’Amministrazione Comunale – inserite nel nuovo appuntamento “Natale a Chieti” nel corso del quale si è registrato afflusso record sull’intero territorio cittadino.

E’ di tutta evidenza, poi, che essendo ad inizio anno, anche la convenzione con la Soprintendenza per la gestione dei Templi, scaduta al 31 dicembre, deve essere rinnovata in attesa dell’Accordo di Programma che eviterà il ricorso a convenzioni temporanee garantedo, così, una programmazione a lungo termine all’interno dei Templi stessi.

Quindi, a parte le solite critiche ad orologeria di chi non ha argomenti, ribadisco che l’Amministrazione Comunale che, per fortuna dei cittadini di Chieti, ha le idee chiare e non si fa tirare dalla giacchetta da nessuno, ha cominciato, sin dall’insediamento, ad attuare, con costanza e metodo, il Programma di Governo del Sindaco Umberto Di Primio ottenendo risultati importanti.

Una prova di quanto affermo sono, ad esempio, i nuovi e proficui rapporti intessuti propri con la Soprintendenza Archeologica, la Provincia di Chieti e la Regione Abruzzo al fine di giungere alla concretizzazione dell’Accordo di Programma di cui sopra che porterà il Comune a cogestire e programmare le attività in tutti i siti archeologici della Città

Resto, comunque in attesa affichè dal Centro Sinistra giungano nel fututro suggerimenti utili e costruttivi anzichè quelli sterili e polemici che non servono al bene della collettività.

Lascia un commento