Home » Chieti » Chieti, Marco Tarchi presenta “Anatomia del Populismo”

Chieti, Marco Tarchi presenta “Anatomia del Populismo”

da Marina Denegri

La conferenza, in programma il 14 febbraio al Grande Albergo Abruzzo, sarà tenuta dal curatore del libro, e introdotta da Davide D’Intino

tarchiCHIETI – L’associazione “Identità e/è Comunità” invita alla presentazione del libro “Anatomia del Populismo” (Diana, Napoli), a cura del Prof. Marco Tarchi dell’Università di Firenze. L’evento si terrà venerdì 14 febbraio a Chieti, presso il Grande Albergo Abruzzo in via Asinio Herio 20, alle ore 17:00. L’ingresso è gratuito.

La conferenza sarà tenuta dal curatore del libro, e introdotta da Davide D’Intino, collaboratore di “Diorama Letterario” e portavoce dell’associazione. L’evento ospiterà una esposizione libraria e gli intervenuti potranno sottoscrivere l’abbonamento alle riviste dirette dal Professore.

Marco Tarchi è Professore ordinario di Scienza Politica, Teoria Politica e Comunicazione Politica all’Università di Firenze – Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri. Si è occupato del populismo in numerosi articoli, capitoli di opere collettanee in varie lingue, convegni scientifici internazionali e cicli di lezioni in università europee e sudamericane nonché nel libro “Italia Populista: dal qualunquismo a Beppe Grillo” (Il Mulino, Bologna). Dirige il quadrimestrale di cultura politica “Trasgressioni” e il mensile di attualità metapolitiche “Diorama Letterario” http://www.diorama.it/

L’Associazione “Identità e/è Comunità” nasce a Chieti con l’intento di diffondere nel territorio cittadino e regionale la Cultura identitaria che anima l’autentica Civiltà italiana ed europea.

Da qualche tempo il populismo ha invaso la scena politica e mediatica mondiale. Non passa giorno senza che lo si chiami in causa per addebitargli qualche colpa o pronosticarne nuovi successi. E non si contano più gli uomini politici e i partiti a cui l’aggettivo “populista” viene attribuito. Ma quasi sempre l’uso che si fa di questa parola è distorto da intenzioni malevole, disinformato, strumentale, approssimativo. Per restituire al concetto di populismo un significato chiaro e corretto, occorre analizzarlo sotto la lente di una analisi scientifica sgombra da preconcetti, praticarne una vera e propria anatomia per indagarne le effettive caratteristiche. È quello che hanno fatto gli autori dei saggi riuniti in questo volume, alcuni dei maggiori studiosi dell’argomento in campo internazionale, i cui contributi consentono di uscire dallo sterile campo della polemica e di comprendere che cosa realmente sia il populismo, quali ne siano le cause, le manifestazioni, il rapporto con la democrazia.

Ti potrebbe interessare