“Presto ripartiranno i lavori di realizzazione del complesso parrocchiale di San Rocco”. E’ l’annuncio del Sindaco dopo le recenti comunicazioni dalla Regione
SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – 3,4 milioni di euro. E’ il finanziamento del PAR FSC 2007-2013 ormai in arrivo dalla Regione a San Giovanni Teatino per “il ripristino naturalistico/paesaggistico degli ambiti degradati e vulnerabili” di San Giovani Teatino e, in gran parte, per la realizzazione del complesso parrocchiale San Rocco, progettato dal noto architetto svizzero Mario Botta.
Lo scorso 8 giugno 2015 il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, proprio per accelerare i tempi di erogazione e di ripresa dei lavori, aveva disposto lo “spacchettamento” della richiesta del Comune di San Giovanni Teatino: finanziamento di 3,4 milioni sulla linea di azione IV.2.2.b del PAR FSC 2007-2013.
Il Governatore quindi invitava gli uffici regionali preposti ad attivarsi “con la sollecitudine che il caso merita ad adottare tutti gli atti consequenziali derivanti all’attribuzione del finanziamento.”
1.400.000 euro sono stati assegnati al Comune di San Giovanni Teatino quale soggetto attuatore del Nuovo Centro Urbano di Sambuceto, per realizzare la nuova piazza, i parcheggi e il verde dopo la demolizione della vecchia chiesa, del campanile pericolante e di altre strutture inagibili. Opere già realizzate, nell’ambito del progetto di Botta, e rendicontate dagli uffici del Comune lo scorso dicembre 2015.
“La Regione ci ha comunicato che entro la prossima primavera – annuncia il Sindaco Marinucci – la somma ci sarà liquidata. 1,4 milioni che noi abbiamo già speso nel contesto della Valorizzazione turistica, paesaggistica identitaria del complesso culturale, religioso e metropolitano di San Rocco in San Giovanni Teatino. Oggi Sambuceto ha un centro nuovo, vivibile e ordinato. Un luogo di aggregazione che si integrerà perfettamente con il complesso parrocchiale e la nuova chiesa di San Rocco”.
2.000.000 euro sono stati assegnati alla Parrocchia di San Rocco a San Giovanni Teatino, quale soggetto attuatore, nell’ambito della stessa linea di intervento, della realizzazione della nuova chiesa e delle strutture annesse.
Soddisfatto il Sindaco di San Giovanni Teatino: “Dopo quasi tre anni di fermo, la parrocchia oggi può far ripartire i lavori. Ora ho la certezza che non sarà una cattedrale nel deserto, tantomeno un’incompiuta. La Regione è pronta ad erogare la somma messa a disposizione nel dicembre 2014 accogliendo la richiesta di finanziamento del Programma Attuativo Regionale FAS 2007-2013, per 3,4 milioni di euro. Presto ci sarà un Nuovo Centro Urbano, luogo che identifica comunità di San Giovanni Teatino e punto di attrazione per chi viene qui da noi”.