Home » L'Aquila » “Marta e Maria: donne di ieri, donne di domani”

“Marta e Maria: donne di ieri, donne di domani”

da Redazione

Venerdì 16 giugno, alle ore 18, presso l’“Auditorium Sericchi” – BPER, si terrà l’incontro organizzato dal Rotary Club di L’Aquila

Paola Poli presentazione volume

L’AQUILA – In questa occasione, ci si è proposti di esplorare segmenti di vita, percorsi di donne straordinarie come Angela da Foligno, Caterina da Siena, Teresa d’Avila, Luisa de Marillac, Mary Ward, Teresa di Calcutta.

Tutte donne-coraggio. Tutte “Scopritrici di Americhe”.

Il titolo dell’evento si richiama alle due figure evangeliche di Marta e Maria, le due sorelle che vengono considerate emblema della dimensione attiva e di quella contemplativa, di azione e pensiero presenti nella vita di ognuno.

Maria era la sorella di Marta e Lazzaro, e nel Vangelo è presentata come colei che “ha scelto la parte migliore”, privilegiando l’ascolto della Parola di Dio.

Nei secoli il suo ruolo è stato interpretato dalle suore di vita contemplativa. Marta invece è stata ritenuta l’emblema di chi conduce vita più inquieta, nelle preoccupazioni del mondo.

Il Prof. Luigi Mezzadri, Professore Ordinario emerito di Storia della Chiesa e docente di Storia della diplomazia pontificia presso la Pontificia Università Gregoriana, (La scelta di Marta) parlerà della rivoluzione operata dalle suore di vita attiva, che hanno costretto la società ad aprire il mondo all’azione delle donne; la Prof.ssa Silvia Mantini, Professoressa di Storia Moderna dell’Università dell’Aquila (La scelta di Maria) proporrà una riflessione sulle contemplative, in riferimento ad esperienze di vita monastica nell’aquilano; infine, la Dott.ssa Paola Poli, Responsabile Archivio Arcidiocesano di L’Aquila e specialista di Storia e beni culturali della Chiesa, (La scelta della Chiesa) si soffermerà sulle dinamiche che hanno portato la Chiesa al superamento di resistenze e pregiudizi nei confronti delle donne e al riconoscimento delle peculiarità proprie del “genio femminile” nella vita ecclesiale e sociale.

Sono previsti interventi musicali della Corale L’Aquila, diretta dal M° Giulio Gianfelice, con la partecipazione delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore di Gesù, che sapranno riservare delle gradite sorprese.

Ti potrebbe interessare