Il primo cittadino di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, e l’Assessore all’Ambiente, Marco Bruno Cappellacci, ci tengono a sottolineare come questi controlli puntino principalmente a monitorare la situazione e, solo a seguito di gravi e reiterate mancanze dell’utente, a sanzionare. Infatti le ispezioni notturne si svolgono in questo modo: in presenza di un errato conferimento l’ispettore appone un avviso, di colore giallo, sul cassonetto nel quale è segnalato il motivo dell’errato conferimento del rifiuto che non viene quindi raccolto.
A questo punto l’utente può riprendere il cassonetto, separare il rifiuto in maniera corretta e come indicato nell’avviso, e riportarlo in strada il giorno del successivo passaggio. Qualora e solo a seguito di reiterate violazioni l’avviso, da giallo, diventa rosso e la Polizia Municipale emette sanzione su segnalazione dell’ispettore.
L’obiettivo, spiegano gli amministratori truentini, è quello di migliorare sempre più la qualità del rifiuto conferito puntando così a raggiungere quelle cifre di differenziata che consentirebbero di raggiungere le percentuali prefissate per legge, permettendo così al Comune ed ai contribuenti di non pagare la eco-tassa. A tal proposito prosegue, con significativi risultati, il monitoraggio del territorio e sono state individuate e segnalate diverse micro-discariche abusive per le quali si procederà ad individuare i responsabili ed a farle quindi bonificare.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter