E’ una manovra figlia dell’ottimo risultato del rendiconto 2023 grazie al quale avevamo registrato un avanzo record di oltre 2 milioni di Euro.
Questa volta ci siamo molto concentrati sugli aspetti sociali, sulle attività scolastiche e sulla manutenzione e cura del territorio, potendo affermare di fatto che con questa manovra inizia, dopo la fase del Bilancio delle Grandi Opere, quella del Bilancio Sociale.
Ecco i numeri principali:
AREA SCUOLA stanziamento complessivo di Euro 243.960,00 di cui:
Euro 100.000,00 per potenziamento servizi di MENSA SCOLASTICA;
Euro 143.960,00 per acquisto di un NUOVO SCUOLABUS;
AREA SOCIALE stanziamento complessivo di Euro 66.273,00, destinati alla solidarietà alimentare, al sostegno agli indigenti e all’organizzazione dei centri estivi:
AREA MANUTENZIONE stanziamento complessivo di Euro 330.463, destinati a manutenzione del patrimonio comunale (strade, edifici, ecc), manutenzione del verde, sicurezza stradale;
AREA TURISMO E CULTURA stanziamento complessivo di Euro 79.965,00, destinati alle attività di manifestazione e promozione turistica e a quelle di natura culturale;
AREA PROGETTAZIONE stanziamento complessivo di Euro 175.000,00, destinati a implementare nuove progettazioni, base essenziale per realizzare nuove grandi opere nel nostro territorio. La scuola è un settore fondamentale per la formazione dei cittadini di domani, la cui importanza viene spesso sottovalutata; con questo consistente stanziamento vogliamo testimoniare il nostro attaccamento verso il modo della didattica.
Abbiamo di fatto concentrato oltre il 75% dell’intera manovra, pari a circa 720.000 Euro, per sostenere scuola, sociale, manutenzione, turismo e cultura , veri assi portanti della vita della Città, dando un taglio decisamente “sociale” alla Politica di Bilancio comunale.
Non abbiamo, inoltre, dimenticato quanto sia importante credere e investire in nuovi progetti, attraverso i quali intercettare fondi per realizzare nuove grandi opere, e quindi abbiamo destinato il 18% degli stanziamenti alle nuove spese di progettazione.
Continuiamo con il “Piano di Rilancio” del nostro amato Paese e siamo già al lavoro per costruire la prossima manovra, con l’auspicio anche questa volta di portare nuovi e importanti stanziamenti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter