Il sindaco Albore Mascia ha partecipato all’ inaugurazione del busto di Mazzini nella frazione di Pianella
PESCARA – Grande cerimonia per i 150 anni dell’Unità d’Italia a Cerratina,una frazione di Pianella dove si è inaugurato il busto di Giuseppe Mazzini, realizzato dall’artista Nicola Primante.
Alla celebrazione ha partecipato anche il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia su invito del sindaco di Pianella Giorgio D’Ambrosio il quale ha commentato così il tributo del concittadino Nicola Primante, donando al suo paese il busto dell’eroe della ‘Giovine Italia’ :
Un tributo a Giuseppe Mazzini, inteso come l’omaggio a un pensiero politico, a un filosofo, a uno scrittore e a un patriota che ha fondato il proprio pensiero sulla convinzione che la liberazione dell’Italia potesse avvenire solo attraverso la costituzione di uno Stato Repubblicano unitario.
Il primo cittadino del capoluogo adriatico ha sostenuto il saluto del sindaco D’Ambrosio precisando la fortuna che abbia di vivere in un paese unito grazie alle gesta di uomini valorosi:
Se oggi abbiamo la fortuna e il privilegio di vivere in un paese unito lo dobbiamo a grandi uomini, come Cavour, Garibaldi e Mazzini, i ‘padri nobili’ della nostra patria che hanno combattuto per un ideale. E oggi grazie a quei padri viviamo delle giornate straordinarie di cui dovremo serbare per sempre il ricordo quali testimoni delle celebrazioni dei primi 150 anni della nostra Italia unita, celebrazioni che i nostri studenti hanno la possibilità di vivere da bambini con il compito di trasmettere alle future generazioni quella storia che oggi stiamo contribuendo a scrivere.
e ha proseguito rivolgendo un saluto ai presenti,molti dei quali giovani:
Il busto che d’ora in avanti spiccherà in piazza Mazzini a Cerratina deve rappresentare molto per i nostri ragazzi i quali nei propri elaborati realizzati con i docenti e oggi presentati alla città hanno dimostrato di aver colto la rilevanza della figura di Mazzini.
Se oggi l’Italia esiste è grazie all’impegno profuso da grandi protagonisti della nostra storia, come Mazzini, Garibaldi e Cavour, i padri nobili della nostra patria che hanno combattuto per l’idea dell’unità. Sulla tomba di Mazzini, presso il cimitero monumentale di Genova, c’è un epitaffio: ‘Il corpo è a Genova, il nome ai secoli, l’animo all’umanità’, perché tale personaggio resterà immortale nella nostra storia.
Per poi concludere ricordando le celebrazioni nella città di Pescara:
Oggi l’Italia intera e anche le nostre città stanno vivendo giornate straordinarie per celebrare al meglio la festa dei 150 anni dell’unità del paese: a Pescara si svolgerà la ‘Notte Bianca’ nel centro storico trasformandosi nel ‘Villaggio Tricolore’, ma tutta la provincia è mobilitata per tale evento. I nostri bambini, a Cerratina come a Pescara hanno la fortuna di vivere tale giornata da piccoli divenendo testimoni privilegiati e protagonisti di una parte importante della nostra storia. E quando d’ora in avanti i piccoli di Cerratina passeranno dinanzi al busto di Mazzini rispolvereranno sempre il ricordo delle nostre celebrazioni odierne e di cosa Mazzini abbia rappresentato per il nostro paese.
Dopo i saluti delle Autorità e l’inaugurazione del busto il sindaco Albore Mascia ha partecipato all’inaugurazione della mostra sul Risorgimento e Mazzini organizzato presso il Palazzo delle Aggregazioni di Cerratina.