PESCARA – Ieri mattina il sindaco di Pescara Albore Mascia è stato eletto vicepresidente del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, mentre la carica di presidente è stata attribuita al sindaco di Spalato Zeljko Kerum. Per il capoluogo adriatico e per l’amministrazione comunale tale nomina rappresenterà un ponte, un canale privilegiato nei rapporti istituzionali ,che già sono stati attivati proprio con Spalato attraverso i contatti assunti dall’assessore al Turismo Fiorilli per l’istituzione di un collegamento navale operativo tutto l’anno tra le due sponde dell’Adriatico. Inoltre già dai prossimi giorni riprenderanno i rapporti per la promozione di nuovi progetti di cooperazione e collaborazione tra le città del Forum per lo sviluppo delle politiche dell’Adriatico, e per il prossimo primo dicembre a Bruxelles è previsto l’incontro con tutti i rappresentanti delle varie reti europee.
Mascia ha ricordato:
già nel corso della prima sessione del Forum avevamo avuto modo di confermare l’impegno di Pescara nelle politiche di sviluppo dell’Adriatico, con l’obiettivo di promuovere progetti comuni che dovranno poi rapportarsi all’interno del programma ‘Europa 2020’ avviato durante l’Open Day di Bruxelles. E l’occasione per affrontare tale dibattito sono state le tre Tavole Rotonde svoltesi nel corso della giornata.
La prima, moderata proprio dal sindaco Albore Mascia
ha affrontato il tema relativo agli strumenti a disposizione delle pubbliche amministrazioni per sostenere la competitività delle imprese locali. E a tal proposito abbiamo presentato il modello Pescara che ha saputo attingere alle misure ministeriali ed europee per poter applicare quegli sgravi fiscali o quelle contribuzioni utili a supportare l’avvio delle piccole e medie imprese, una città la nostra impegnata anche nel miglioramento dell’accessibilità del territorio attraverso investimenti concreti sulle infrastrutture, incrementandone l’appetibilità attraverso iniziative culturali di respiro internazionale.
I lavori di ieri si sono aperti con una relazione dei moderatori delle Tavole rotonde e con la presentazione delle conclusioni, poi il dibattito su ‘Verso Europa 2020’ con Frederic Vallier, segretario generale del Cemr-Ccre, che ha parlato de ‘Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa’, Xoan Vazquez Mao, Segretario generale di Eixo Atlantico do Noroeste Peninsular, che ha affrontato il tema ‘Le reti transfrontaliere di città e la programmazione europea 2014-2020’ e infine Vincenzo Menna, segretario generale Aiccre, che ha parlato di ‘Quale ruolo per le città e le loro reti nell’Europa del dopo-Lisbona: le nuove prospettive di gemellaggio’.
Alle 10.30 è iniziata la Sessione istituzionale del Forum, con Emilio D’Alessio, Segretario generale del Forum su ‘Le nuove sfide per il Forum’, Bruno Bravetti, Segretario Onorario che ha parlato di ‘Undici anni dopo la Carta di Ancona, appunti di viaggio’, per poi passare al rinnovo delle cariche elettive del Forum per il biennio 2010-2012.
Ha detto ancora il sindaco:
la carica di Presidente, per due anni ricoperta dal sindaco di Durazzo Vangjush Dako, è passata al sindaco di Spalato Zeljko Kerum, che ha ospitato il Forum , subito dopo per acclamazione c’è stata la mia elezione alla carica di vicepresidente del Forum, mentre la segreteria generale è andata ad Ancona. Si tratta di un risultato importante per Pescara considerando che già nel 2007-2008 il capoluogo adriatico ha ricoperto la presidenza, dunque è stata bypassata una sorta di rotazione naturale tra i paesi fondatori dando alla nostra città il privilegio di rivestire di nuovo una carica elettiva per il prossimo biennio.
All’elezione di ieri erano presenti i rappresentanti dei sette Stati membri, ossia Italia, Montenegro, Slovenia, Croazia, Albania, Grecia e Bosnia-Erzegovina. E per l’Italia erano presenti gli esponenti di tutte le città che fanno parte del Forum, ossia Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.