PESCARA – Nella giornata odierna presso la Capitaneria di Porto di Pescara si è tenuto un seminario inerente la “Safety e Security della navigazione marittima” nell’ambito del Master di 2^ livello in Diritto ed Economia del Mare a.a. 2021/2022, promosso dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara in collaborazione con l’Università degli studi di Teramo, che ne cura la parte didattica e scientifica e ne rilascia il titolo.
L’Ente Camerale organizza il Corso di Perfezionamento post – Laurea in “Diritto ed Economia del Mare”, sin dagli anni ’90, ottenendo il riconoscimento di Master di II livello nel 2004. Il corso rivolto a laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Architettura, Ingegneria, Lingue, Sociologia ed altre Lauree specialistiche ritenute equivalenti, approfondisce le tematiche del mare, della pesca e delle risorse marine, dei trasporti marittimi ed aerei, dell’ambiente e della tutela del territorio, della portualità, del turismo del mare e della nautica da diporto.
I partecipanti hanno dapprima seguito la lezione tenuta dal Capitano di Fregata Cosimo Rotolo, in servizio presso la sede della Capitaneria di Pescara e successivamente hanno visitato la Centrale Operativa della Capitaneria di Porto di Pescara, entrando in contatto con quelle che sono le procedure operative ed i sistemi di gestione di cui si avvale il Corpo delle Capitanerie di Porto per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali.
La giornata si è conclusa con il saluto rivolto ai frequentatori del Direttore Marittimo in s.v. dell’Abruzzo, del Molise e delle isole Tremiti Capitano di Vascello (CP) Marcello Luigi Notaro.