Il programma, realizzato in collaborazione con il progetto Italea del Ministero degli Esteri Italiano, è stato supportato dal coordinatore regionale Maxi Manzo, artista e musicista italo-argentino con origini abruzzesi di Tornareccio, che ha guidato la puntata abruzzese del programma “Travesía Italiana”.
Il viaggio ha incluso anche incontri con produttori locali, tra cui artigiani della mozzarella e apicoltori, noti per la famosa produzione di miele di Tornareccio. La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale nella frazione San Giovanni di Tornareccio dove Donato ha riscoperto le antiche tradizioni della cucina abruzzese e ha fatto la pasta alla chitarra, con lo strumento simbolo della cucina locale, in un antico mulino ormai in disuso.
“Travesía Italiana” rappresenta una celebrazione delle radici italiane nel contesto dell’Anno delle Radici Italiane 2024, un’iniziativa che invita gli italo-discendenti di tutto il mondo a riscoprire il proprio patrimonio culturale. Grazie alla collaborazione con il progetto Italea e al supporto delle comunità locali, questa esperienza ha offerto un viaggio unico, intrecciando storie, tradizioni e sapori che raccontano la vera essenza dell’Italia.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter