L’iniziativa rientra nella promozione del territorio, necessario a far conoscere le storie, il valore e il patrimonio culturale pescarese
PESCARA – Tornano per l’ottavo anno consecutivo le Mattinate FAI d’Inverno, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano pensato per il mondo della scuola e dedicato alle classi iscritte al FAI, durante le quali gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco per scoprire la loro città da protagonisti.
Proprio come le recenti Giornate FAI d’Autunno, questa ottava edizione sarà dedicata all’Infinito di Giacomo Leopardi, giovane straordinario della nostra storia letteraria che duecento anni fa, a soli 21 anni, scrisse la sua poesia più celebrata, in quell’Orto sul Colle dell’Infinito che è stato inaugurato dal FAI con il Comune di Recanati e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani il 26 settembre 2019 a Recanati, primo Bene in concessione alla Fondazione nelle Marche.
Durante le Mattinate FAI d’Inverno, da lunedì 25 novembre a sabato 30 novembre 2019 – dalle ore 9.30 alle ore 13.00 – gli allievi delle classi “Amiche FAI” saranno invitati a conoscere il patrimonio storico e artistico del loro territorio accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai loro docenti e dai volontari del FAI. Gli studenti avranno l’occasione di partecipare a visite condotte dai loro coetanei e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”, che si traduce in un inedito e proficuo scambio tra nuove generazioni. La Delegazione FAI Pescara organizza la visita al:
Mediamuseum: il museo vivente racconta Ennio Flaiano
Visita a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico D’Annunzio di Pescara – Sez.3C e 3Y europeo- e dell’ Ist. Comprensivo PE 7 – Scuola Secondaria I° “L. Antonelli” di Pescara – Sez.2A, 2E e 2G
«L’iniziativa – sottolinea Rosaria Morra, Capo Delegazione FAI Pescara – rientra nella promozione del territorio, necessario a far conoscere le storie, il valore e il patrimonio culturale pescarese e consente di raccontare la forte identità storica della città fuori dell’aula scolastica. Si tratta di un momento importante, riservato ai giovani studenti che diventeranno i futuri custodi del nostro prezioso patrimonio culturale». Il Mediamusem, luogo multimediale di grande suggestione, nato nel 1995 per volontà del suo fondatore Edoardo Tiboni mette a disposizione del pubblico un’ampia collezione di reperti delle arti dello spettacolo. Dal 2006 è collocato nel centro storico di Pescara, ed è ospitato all’interno dei locali dell’ex Tribunale. Il museo si trova a pochi passi da Corso Manthonè dove nacquero, in due palazzi molto vicini, Gabriele D’Annunzio ed Ennio Flaiano, entrambi ricordati all’interno della struttura museale insieme a molti altri protagonisti della letteratura, del teatro, della fotografia, della radio, del cinema e della televisione. La struttura si articola su quattro livelli con diverse sale dove si ripercorre la storia del cinema e di Flaiano, con gli originali di carte anagrafiche, scolastiche e private, oltre alle prime edizioni di opere e volumi degli atti dei convegni di studio a lui dedicati. La sala 3 è dedicata al suo rapporto con il cinema e con il lungo e tormentato sodalizio con Federico Fellini, grazie a foto, disegni e locandine dei film che sceneggiarono insieme.
La sala 5 contiene carteggi che hanno legato lo scrittore a due uomini della cultura abruzzese: Giuseppe Rosato, poeta lancianese ed Edoardo Tiboni, giornalista e fondatore dei premi internazionali Flaiano.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni Sez.3C e 3Y europeo ed Ist. Comprensivo PE 7 – Scuola Secondaria I° “L. Antonelli” di Pescara – Sez.2A, 2E e 2G .
L’ottava edizione delle Mattinate FAI d’Inverno si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e con l’Alto patrocinio della Regione Abruzzo.
Per informazioni sui beni aperti e per le prenotazioni delle visite consultare il sito internet www.mattinatefai.it