ROSETO DEGLI ABRUZZI – Lo stadio “Fonte dell’Olmo” di Roseto degli Abruzzi ieri sera ha ospitato delle più grandi celebrazioni mai realizzate della terra d’Abruzzo e delle sue tradizioni culturali, con il contributo di alcuni dei suoi più bravi musicisti (mai tanto apprezzati quanto oggi) e di una star della canzone italiana.
La seconda serata di Emozioni in Musica 2024, accolta da un prevedibile ma mai scontato sold out, si è rivelata un autentico trionfo non soltanto per la manifestazione ma per l’intera cultura popolare abruzzese, prima con la performance di Setak e poi con il concerto di Max Gazzè con l’Orchestra Popolare del Saltarello.
Atmosfera magica fin dall’avvio del secondo appuntamento con la manifestazione, che dal 2014 ha accolto grandi nomi della produzione musicale nazionale come quelli di Patty Pravo, Massimo Ranieri, Loredana Bertè, Francesco Gabbani ed altri ancora: Setak, neo vincitore della Targa Tenco 2024 per il ‘miglior album in dialetto’, è riuscito immediatamente a fare immergere il pubblico presente nel mood della serata, ammaliando con le sue melodie sempre più conosciute ed ammirate in ambito nazionale e non solo.
Il cantautore originario di Penne ha così lasciato la scena a Max Gazzè e l’Orchestra Popolare del Saltarello, che si sono esibiti in una delle tappe più attese e meglio realizzate di “Musicae Loci”: si tratta di un progetto culturale che vede il celebre cantautore romano omaggiare le sonorità dei territori, accompagnato da eccellenze musicali della zona con le quali ripropone le sue canzoni più celebri con sfumature inedite che assorbono colori e suoni tipici delle aree in cui lo spettacolo viene ospitato.
Un abbinamento che non può che definirsi ‘perfetto’ quello fra Gazzè e l’Orchestra Popolare del Saltarello, formata da 15 rinomati musicisti e 6 ballerini, diretta dal teramano Danilo Di Paolonicola, che ha arrangiato i brani con la supervisione di Max Dedo, il responsabile musicale di Gazzè.
Oltre due ore di concerto in cui le sue canzoni si sono rivelate anche uno strumento per esaltare l’identità culturale abruzzese, con una coesione impeccabile fra musica popolare e contemporaneità.
Gazzè ha riproposto tutti i suoi più grandi successi, cantanti costantemente dal pubblico presente, a partire da ‘Vento d’estate’, per passare strada facendo a ‘Il timido ubriaco’, ‘Mentre dormi’, ‘Sotto casa’, ‘Cara Valentina’, ‘La favola di Adamo ed Eva’ ed altre hit; chiusura con pubblico in piedi a danzare con solista ed orchestra sotto le nome prima di “La vita com’è’ e poi di ‘Una musica può fare’.
Momenti indimenticabili e difficilmente scalfibili dalla memoria di chi ha assistito e partecipato allo spettacolo; ma Emozioni in Musica ha ancora un’altra perla da sganciare nella serata odierna.
A partire dalle ore 21:30 ci sarà infatti il concerto conclusivo della kermesse con Gianluca Grignani, che è pronto ad infiammare con la sua band il pubblico rosetano in una tappa di “Residui di rock’n’roll” – Summer 2024”, il tour che ha preso il via in primavera ma che lo vedrà per la prima volta esibirsi nel mese di agosto sul territorio nazionale: non mancheranno improvvisazioni, fuori programma e soprattutto tanta buona musica.
Sarà ancora possibile acquistare biglietti per l’ultima serata in prevendita sui siti di Ticketone e Ciaotickets, oltre che nei punti vendita autorizzati e in loco nella biglietteria situata nei pressi del luogo dell’evento.
Vento d’estate
I tuoi maledettissimi impegni
Il timido ubriaco
Che c’è di male
Il farmacista
L’amore non esiste
L’ uomo più furbo
Il solito sesso
Addije addije amore
L’ amore pensato
Mentre dormi
Sirio e’ sparita
Cara Valentina
La favola di Adamo ed Eva
Ti sembra normale
Sotto casa
bis
Scura maje
La vita come è
Una musica può fare
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter