soprano – Alberto Gurrisi, organo Hammond – Amedeo Ariano, batteria – Gegé Telesforo, voce. Un concerto dove al jazz tradizionale è stato preferito un jazz più sperimentale con influenze di altri generi dallo Swing al Reggae al Funky. In particolare Gegé, nei suoi simpatici interventi con il pubblico, ha raccontato aneddoti della sua carriera artistica e le origini della sua rivisitazione in una nuova chiave musicale, alcuni brani di Bob Marley, su tutti l’intramontabile “No Woman, No Cry”. Sul leggendario artista Telesforo ha speso più di una parola in particolare sulla sua scelta di prenderlo come ispiratore dei suoi più recenti progetti musicali.
Spassosissimo il racconto che ha visto protagonista la figlia di Gegé quando ha scoperto e mostrato un grande interesse per l’artista jamaicano. Altro divertente siparietto si è aperto nel suo racconto di quando ha avuto il piacere di fare conoscenza del Genius, Ray Charles, in occasione di un Festival di Sanremo del ’90. A lui dedica del brano “Brother Max”. Tra i momenti di maggior spessore abbiamo le interpretazioni a cappella di Gegé quando regala dei momenti Funky all’attento pubblico presente. Lo stesso vocalist, apprezzato dal grande pubblico grazie alla sua collaborazione con Renzo Arbore, ha realizzato una performance strumentale nelle veste di batterista. Uno spettacolo che ha aperto in grande stile questa nuova edizione del Pescara Jazz che è proseguita con lo spettacolo di Ray Gelato & The Giants all’ Aurum in attesa dei grandi big internazionali attesi da venerdì al Teatro D’Annunzio.
MAX IONATA – É considerato uno dei più importanti sassofonisti italiani; si è avvicinato alla musica non proprio giovanissimo ma in pochi anni ha conquistato l’approvazione di critica e pubblico riscuotendo sempre grandi successi. Ha suonato in alcuni tra i più importanti club e festival del mondo e ha inciso come leader o co-leader dieci dischi collaborando con alcuni dei più importanti nomi del panorama internazionale
HAMMOND E BATTERIA – Per questo suo nuovo progetto ha puntato con forza sul groove unico creato dall’organo Hammond, e sulla presenza di due musicisti maturi e ormai riconosciuti a livello nazionale come Alberto Gurrisi all’organo Hammond e Amedeo Ariano alla batteria.
GEGÉ TELESFORO – La presenza speciale di un performer fuori da ogni schema come Gegé Telesforo rende ancora più frizzante e ricca il concerto del gruppo. Max Ionata collabora da molto tempo con il vocalist e fa parte delle sue formazioni: l’interplay tra i due solisti diventa naturale ed è il punto di partenza di uno spettacolo che ha la musica al centro e si arricchisce, nota dopo nota, di sorprese e di invenzioni musicali. Gegé Telesforo è conosciuto al grande pubblico per il suo sodalizio artistico con Renzo Arbore. È un profondo conoscitore di musica e attualmente conduce il programma Sound Check, in onda su Radio24 e dedicato alla musica di qualità. È una delle voci maschili più celebri del panorama jazz italiano ed ha vinto per tre anni consecutivi, dal 2010 al 2012 il referendum dei lettori della rivista Jazzit.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter