PESCARA – Il tour estivo di Max Pezzali ha fatto tappa, venerdì 8 luglio, al porto turistico di Pescara. Il live, intenso e divertente, è stato aperto dall’apparizione di un’astronave sul maxischermo collocato alle spalle dei musicisti (tra i quali figura anche il batterista dei Bluvertigo, Sergio Carnevale): chiaro il riferimento all’ultimo cd di Pezzali, che si intitola appunto ‘Astronave Max’.
Dopo di che una voce fuori campo ha introdotto l’artista, presentandolo con nome e cognome: scoppio di stelle filanti e l’ex 883 entra in scena sulle note di ‘Sempre noi’, che pochi anni fa ha segnato la sua temporanea reunion con Mauro Repetto, celebrata all’epoca in un videoclip ad hoc.
“Grazie Pescara, è un piacere essere qui. Ogni volta è come salire sul palco per la prima volta”, dice il cantante pavese salutando il pubblico, composto da gente di ogni età. Arrivano due inediti estratti da ‘Astronave Max’: ‘Due anime’ e ‘E’ venerdì’, per poi far scaldare la platea con un successo del passato, ‘Rotta per casa di Dio’.
Pezzali fa riferimento alla sua esperienza come giurato di ‘The Voice’ e, pensando alle blind auditions, chiede: “Ma se tra i concorrenti ci fossi stato io, i giudici si sarebbero voltati?”. Così propone ai presenti un esperimento: lui canterà un brano, e se a loro piacerà si volteranno. In questo caso l’artista vince facile perchè attacca ‘Gli anni’, uno dei suoi pezzi più amati.
Nelle prime file ci sono Simone Aresti e altri giocatori del Pescara: Pezzali, citandoli, ne approfitta per fare i complimenti alla città per il suo recente ritorno in Serie A e, rimanendo in tema, intona ‘La dura legge del goal’. ‘Sei un mito’ è invece dedicata ai fans che lo seguono da tanto tempo: sul maxischermo vengono proiettate le immagini del relativo videoclip, incorniciate dalla scritta ‘Max’.
Dopo un evergreen come ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’, ecco la prima sorpresa: Dj Zac rimane da solo sul palco per un disco-mix in cui vengono ‘suonati’ alcuni brani degli esordi di Pezzali. Scorrono così in fila ‘Non me la menare’, ‘S’incazza’, ‘Te la tiri’, ‘Sei uno sfigato’, ‘Non ci spezziamo’ e ‘Jolly Blu’.
Il cantante si riappropria del proscenio per un suggestivo momento acustico che comprende ‘Se tornerai’, ‘Nient’altro che noi’, ‘Io ci sarò’, ‘Eccoti’ e ‘Ti sento vivere’, quest’ultima in versione solo voce e piano. Si torna a ballare con ‘La regina del celebrità’, seguita da hit del calibro di ‘Quello che capita’, ‘Come deve andare’ e ‘Lo strano percorso’. Max Pezzali presenta quello che sarà il prossimo singolo, ‘Non lo so’, e poi cede nuovamente la scena a Zac: stavolta il dj set affila ‘Nella notte’, ‘Il grande incubo’, ‘Viaggio al centro del mondo’, ‘Bella vera’, ‘La lunga estate caldissima’ e ‘Non ti passa più’.
E’ il turno di ‘Il mondo insieme a te’, ‘Una canzone d’amore’ e ‘La regola dell’amico’. ‘Come mai’ viene preceduta da una riflessione di Max che non lesina una battuta di spirito: “Questa canzone mi ha portato tanta fortuna, sono molte le persone che mi dicono che ci si sono innamorate o sposate. C’è anche chi ci ha fatto l’amore, ma francamente mi fa un po’ impressione immaginare la mia voce in quel contesto!”.
‘Nessun rimpianto’ e ‘Tieni il tempo’ chiudono la prima parte del concerto. Nel bis giungono ‘Il mio secondo tempo’ (portata di recente al Festival di Sanremo), ‘Nord Sud Ovest Est’ e ‘Con un deca’. Adesso è davvero ora di andare a casa, non prima, però, di una foto collettiva che l’artista posterà in nottata su Facebook. Per moltissimi spettatori è stato come fare un tuffo nella propria adolescenza: Max Pezzali ha regalato loro oltre due ore di musica ma, soprattutto, tante emozioni.
Sempre noi
Due anime
E’ venerdì
Rotta per casa di Dio
L’universo tranne noi
Gli anni
La dura legge del goal
Sopravviverai
Sei fantastica
Sei un mito
Hanno ucciso l’uomo ragno
Mix Dj Zac: Non me la menare – S’incazza – Te la tiri – Sei uno sfigato – Non ci spezziamo – Jolly Blu
Set acustico: Se tornerai – Nient’altro che noi – Io ci sarò – Eccoti – Ti sento vivere
La regina del celebrità
Quello che capita
Come deve andare
Lo strano percorso
Non lo so
Mix Dj Zac: Nella notte – Il grande incubo – Viaggio al centro del mondo – Bella vera – La lunga estate caldissima – Non ti passa più
Il mondo insieme a te-Una canzone d’amore
La regola dell’amico
Come mai
Nessun rimpianto
Tieni il tempo
BIS
Il mio secondo tempo
Nord Sud Ovest Est
Con un deca
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter