Disegni e incisioni di Luciana Nespeca che presentano scenette ambientate in un’osteria.
PESCARA -Sabato, 10 aprile, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra” Osteria Reale”, presso il Mediamuseum di Pescara dell’artista marchigiana Luciana Nespeca, le cui opere sono presenti in numerosi musei e collezioni in Italia e all’estero.
I disegni e le incisioni propongono scenette ambientate in un’osteria. A prima vista i quadri sembrano presentare situazioni quotidiane. Eppure il realismo è più che altro apparente.
I rapporti umani, personali o sociali nelle osterie rappresentate non ci vengono mai posti in modo da farci fremere e muoverci a compassione; restiamo invece nel tono lieve.
È proprio questa levità che crea la coerenza stilistica delle opere in questione e conferisce loro un valore poetico. Essa si esprime al meglio nella tecnica fresca e veloce del disegno a matita, ma non si perde nel segno fluido dell’incisione all’acquaforte.
Tale levità non diventa mai superficialità, perché è sostenuta da una concezione che vede nell’opera d’arte un motivo di ricreazione onesta e formativa dello spettatore.
La mostra rimarrà aperta fino al 24 aprile, dal lunedì al sabato, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19.