Home » Attualità » Mediamuseum, personale di Tonino Santeusanio

Mediamuseum, personale di Tonino Santeusanio

da Donatella Di Biase

La mostra dal titolo “Percorsi”  sarà visitabile  da oggi al 4 aprile

PESCARA – Proseguono senza interruzione le Mostre d’Arte al Mediamuseum di Pescara. Dopo l’ultima dello scultore Salvatore Fornarola, dal 26 marzo al 4 aprile p.v. saranno esposte le opere dello scultore Tonino Santeusanio in una mostra dal titolo “Percorsi”.

Abruzzese di nascita, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, diretta all’epoca da Andrea Cascella, con il quale ha poi la fortuna di collaborare per un lungo periodo. Fisicità mista a sensibilità, modestia e gestualità danno all’arte di Santeusanio una forza ed una energia senza pari. Nella sua opera si legge l’influenza di Cascella nella produzione “concettuale astratta” così come palpitante si percepisce il piacere per la forma e il gusto. Momento particolarmente felice quello dalla produzione sacra con Altari, Tabernacoli, Amboni in varie Chiese della Provincia di Chieti.

Di Santeusanio si ricordano il monumento ai caduti di Città S. Angelo, il ciclo della lana e della pasta a Fara San Martino ed il monumento ai caduti sul lavoro di Chieti. Con le sue opere per i giochi del Mediterraneo l’artista si allontana dall’influenza cascelliana per giungere alla sua attuale produzione artistica impegnata sia nell’azione del togliere, sia in quella di modellare. Santeusanio è un’artista che non è possibile legare ad alcuno schema, un’artista che crea, vive, soffre con tensione il quotidiano dell’arte fuori da ogni circolo e da ogni lobbies del mercato.

La mostra “Percorsi” sarà inaugurata al Mediamuseum oggi 26 marzo alle ore 17,00 e sarà poi visitabile fino al 4 aprile dal lunedì al sabato dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Ingresso libero.

Lascia un commento