Home » Eventi Abruzzo » Arte » Mediamuseum, omaggio a Monica Vitti

Mediamuseum, omaggio a Monica Vitti

da Mariacristina Salini

PESCARA – La Fondazione Edoardo Tiboni si unisce al mondo del cinema per augurare buon compleanno a Monica Vitti, Premio Flaiano nel 1988 che il prossimo 3 novembre compirà 80 anni.

Natalia Aspesi ha dedicato all’attrice un articolo dal titolo La bellezza della commedia:

“… E dal momento in cui ha abbandonato la seriosità che lei pareva comunque non prendere sul serio, è diventata grande. … film dopo film, mostra quanto la sua bellezza, la sua ironia intelligente, la sua bravura, abbiano resistito agli anni e siano del tutto contemporanee tanto da cancellare le tante piccole star del cinema italiano di oggi, deformate dalla chirurgia, pessime attrici, costrette a divertire un pubblico triste con una tetra sguaiataggine”.

Il Mediamuseum dal 2 al 5 novembre ed il Festival Scrittura e Immagine al Supercinema di Chieti l’11 novembre dedicheranno all’attrice romana una rassegna di suoi film. Il programma prevede: il 2 novembre alle ore 18,30 “Le bambole” (ep. La minestra di Franco Rossi) e “La cintura di castità” di Pasquale Festa Campanile; il 3 novembre alle ore 18,00 “La notte” di Michelangelo Antonioni; il 4 novembre alle ore 18,00 “Polvere di stelle” di Alberto Sordi; il 5 novembre alle ore 18,00 “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli che verrà poi proiettato anche in pellicola nell’ambito del 21° Scrittura e Immagine Chieti Film Festival alle ore 16,00.

 

Ti potrebbe interessare