ROMA – Una città giovane, con un’innata vocazione alla modernità e una sorprendente capacità di rinnovarsi. Ancora una volta Pescara sale alla ribalta, stavolta per un evento sportivo molto speciale: il quinto appuntamento della Mediolanum Padel Cup, il prestigioso Open FITP firmato Banca Mediolanum. Dopo i successi delle tappe di Venezia, Palermo, Bari e Roma – quest’ultima chiusa meno di dieci giorni di fa con un clamoroso successo di pubblico e tifosi – anche l’evento abruzzese promette grande spettacolo con una entry list di alto livello, per un torneo che metterà in palio un Prize Money di 15mila euro, uno dei più alti in Italia. A ospitare i migliori atleti nazionali e internazionali sarà il Magister Village di Montesilvano, punto di riferimento imprescindibile per i praticanti e gli amanti della disciplina.
Per tutta la settimana – fino a domenica 20 ottobre – l’ingresso al torneo e agli eventi collaterali sarà gratuito, così come lo è stato nelle precedenti tappe. Una scelta che Banca Mediolanum ha voluto fortemente per il suo progetto sportivo, così da valorizzarne lo spirito socializzante e di partecipazione offrendo un omaggio alla città che, oltre che ai clienti e agli appassionati della disciplina. La mission del Torneo Mediolanum Padel Cup – organizzato in partnership con American Express per l’intera durata del circuito – è quindi un modello di evento sportivo che si snoda su scenari diversi: dalla categoria Open riservata ai giocatori top delle classifiche FITP – di livello nazionale e internazionale – alla possibilità di partecipazione anche ai classificati delle diverse categorie, con tabelloni dedicati. Ad affiancare la parte agonistica c’è poi un ricco programma collaterale fatto di momenti di svago, socializzazione, mondanità e inclusività, con ospiti speciali che impreziosiranno tutte le attività. Particolare attenzione, infine, alla padel experience per la clientela di Banca Mediolanum, nella quale spicca il torneo amatoriale che chiuderà in bellezza domenica 20 ottobre.
I CAMPIONI IN CAMPO
Tanti i campioni che scenderanno al Magister Village per contendersi il titolo. Nel torneo maschile spazio innanzitutto a Marco Cassetta, n° 4 ranking FITP prima fascia star* e primo azzurro a entrare nella top 100 mondiale. Cassetta è stato uno dei protagonisti dell’argento dell’Italia agli Europei dello scorso luglio e sempre con la Nazionale tornerà in campo a fine mese, per i mondiali in Qatar. Insieme a lui l’italo-spagnolo Alvaro Montiel Caruso, 19 anni, anche lui nella top 30 FITP. Tra i big pure Emiliano Martin Iriart, (n° 5 ranking FITP prima fascia star*), numero 109 del ranking mondiale, e Fabricio Ivan Cattaneo. Ricca anche l’entry list femminile a partire da Caterina Baldi e Giulia Dal Pozzo, rispettivamente numero 9 e 10 nel ranking FITP. Le due sono state finaliste a Roma prima di cedere alle azzurre Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena. Baldi e Dal Pozzo ci riproveranno ancora, così come andrà all’attacco Lara Meccico (18), finalista nelle tappe di Palermo e Bari. Tra le top 20 del ranking anche Giorgia Rosi (12).
LE STELLE DEL PALLONE
Tutte le tappe della Mediolanum Padel Cup hanno fatto rima con spettacolo e grande agonismo in campo, con i sorrisi, le interviste, l’infinita serie di selfie con i tifosi a fare da prima e dopo la sfida in campo. Anche al Magister Village i calciatori torneranno a dare spettacolo dopo il grande successo nel derby della tappa di Roma tra Candela-Perrotta e Fiore-Di Canio. A incrociare le racchette – attorno alle 14 di domenica 20 ottobre – ci saranno Vincent Candela, Gigi Di Biagio, Christian Panucci e Gianluca Zambrotta e non vi è dubbio che anche stavolta sarà grande spettacolo.
IL MODELLO MEDIOLANUM
L’ingresso di Banca Mediolanum nel mondo del padel è arrivato con Milano Premier Padel P1 a dicembre 2023 – iniziativa inserita all’interno dei Mediolanum Sport Days, una capillare programmazione di attività sportive targate Banca Mediolanum – in uno dei tornei più importanti del massimo circuito professionistico, mentre il battesimo “on court”, con la Mediolanum Padel Cup è arrivato a fine febbraio al Venezia Padel Club di Venezia-Mestre per un esordio davvero vincente. L’avventura sportiva firmata Banca Mediolanum è poi proseguita al Country Time Club di Palermo, al Green Park di Bari, e al Villa Pamphili Padel Club di Roma, sempre con la formula dell’Open FITP da 15mila euro di Prize Money, uno dei montepremi più alti in Italia.
Il sold out delle prime cinque tappe ha consacrato il “feeling” di Banca Mediolanum con il mondo dello sport, e in particolare con le discipline che premiano il gioco di squadra, la condivisione, l’entusiasmo di un obiettivo comune. Uno spirito che ha sostenuto tutte le tappe anche della Mediolanum Padel Cup e portato in tutta Italia per coinvolgere clienti, appassionati e agonisti di ogni provenienza geografica. L’appuntamento di Pescara sarà il penultimo del torneo, prima del grande finale in programma il mese prossimo a Como.
IL TORNEO FITP “OPEN”
Prize Money super dunque, per una settimana di padel di altissimo livello – fino a domenica 20 ottobre – grazie a un torneo riservato ai tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel delle categorie femminile e maschile.
PADEL EXPERIENCE
È la navicella del padel ideata da Banca Mediolanum per la propria clientela e non solo, con la quale gli ospiti e coloro che vorranno essere protagonisti del ‘padel entertainment’ attraverseranno una settimana ricca di appuntamenti sportivi, dall’agonismo alla didattica, senza dimenticare momenti di relax e intrattenimento puro.
• Il Torneo Corporate: Nel fine settimana i campi del Magister Village ospiteranno il torneo corporate dedicato ai clienti e gli ospiti di Banca Mediolanum, un appuntamento che – oltre al confronto sportivo – regalerà tanti momenti di divertimento e socializzazione, così come accaduto a Venezia, a Palermo, a Bari e a Roma.
• Clinic Top Coach: il Top Coach Saverio Palmieri, ex azzurro, maestro federale nazionale e voce tecnica di Sky Sport – oltre che protagonista nei quadri tecnici delle nostre nazionali con cui ha conquistato lo scorso luglio l’argento europeo a Cagliari – darà vita a un Clinic dedicato agli ospiti di Banca Mediolanum.
• Inclusive Padel: l’associazione Bionic People guidata da Alessandro Ossola, primatista italiano dei 60, 100 e 200 metri nelle gare di velocità e protagonista alle Paralimpiadi di Parigi, è impegnata da tempo nell’organizzazione di eventi inclusivi e di socializzazione nel mondo del padel, con il fine di trasformare le barriere in rampe di lancio per l’attività sportiva. Alessandro Ossola e altri membri dell’associazione Bionic People si esibiranno insieme agli ospiti di Banca Mediolanum in un match di padel inclusivo.
PLAYTOMIC
Confermata l’attività di livellamento PLAYTOMIC anche per la tappa abruzzese. Prosegue la partnership con la più grande comunità di giocatori di racchette e club di tutto il mondo. Il 15, 16 e 17 ottobre, i clienti di Banca Mediolanum potranno accedere su prenotazione tramite l’app Playtomic, a lezioni di livellamento, a partire dalle ore 12. Un’opportunità unica per la crescita sportiva degli appassionati e che – a seconda delle adesioni – potrà essere estesa a tutto il bacino Playtomic. L’attività di livellamento sarà una bella occasione per giocare con Istruttori Playtomic che certificheranno il reale livello di gioco nell’App stimolando la socializzazione e il divertimento.
JOMA
Come nei primi quattro appuntamenti dell’Open (a Venezia, Palermo, Bari e Roma) anche in questa tappa della Mediolanum Padel Cup sarà Joma a vestire gli atleti fornendo la maglietta ufficiale dell’evento. Durante la settimana del torneo sarà inoltre possibile provare gratuitamente le racchette test.
CUPRA
Giovane brand automotive contemporaneo e non convenzionale che unisce emozione, elettrificazione e prestazioni per ispirare il mondo da Barcellona. Creato nel 2018 è diventato uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa, dall’inizio del suo percorso CUPRA ha abbracciato il mondo del padel all’insegna di valori importanti quali sportività, inclusione, fairplay, spirito d’innovazione, capacità di reinventarsi e stabilire nuove regole del gioco, sfidando lo status quo. In occasione del torneo Mediolanum Padel Cup, CUPRA sarà presente come official sponsor, schierando le ultime novità di prodotto della gamma recentemente lanciate sul mercato: dall’iconica CUPRA Formentor nella sua nuova veste, alla nuova CUPRA Leon e il SUV coupé 100% elettrico CUPRA Tavascan.
FONDAZIONE MEDIOLANUM EF
L’attenzione e la cura verso la NextGen è un obiettivo primario dello sport e in particolare degli sport di racchetta per trasmettere i migliori valori sportivi, etici ed educativi alle nuove generazioni. L’impegno verso il popolo dei bimbi è al centro della missione di Fondazione Mediolanum, nata nel 2001 e che dal 2005 concentra il proprio impegno per intervenire in aiuto dei più piccoli in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Le sei tappe del Torneo Mediolanum Padel Cup sono anche un’occasione per sensibilizzare giocatori e spettatori a favore del progetto “Voglio Andare a Scuola”, la raccolta fondi annuale per prevenire e contrastare la dispersione scolastica minorile che in Italia colpisce circa tre milioni di bambini e bambine. A determinare l’abbandono non sono soltanto le difficoltà economiche, ma anche quelle emotive legate ai disturbi dell’apprendimento e alle esperienze didattiche e sociali sfavorevoli. Problemi acuiti dopo la pandemia. Per questo Fondazione Mediolanum ha deciso di impegnarsi per tutto il 2024, insieme a Fondazione L’Albero della Vita, CIAI e IL MANTO scs, con la raccolta fondi “Voglio andare a scuola” con l’obiettivo di aiutare, in tutta Italia, 680 minori a rischio abbandono precoce degli studi dando loro sostegno e potenziamento didattico extrascolastico. #voglioandareascuola www.fondazionemediolanum.it
*NB La prima fascia delle classifiche FITP è divisa in due gruppi:
prima fascia star, composto da giocatori italiani nelle prime 150 posizioni e giocatrici italiane nelle prime 100 posizioni del ranking FIP e con coefficiente nel ranking nazionale diverso da zero;
prima fascia, composto da 20 giocatori e 15 giocatrici in ordine di coefficiente dato dall’attività svolta in Italia oltre i giocatori di cittadinanza straniera equiparati per ranking internazionale.