Home » Attualità » “Meeting with Lead beneficiaries and Final beneficiaries of on-going projects”

“Meeting with Lead beneficiaries and Final beneficiaries of on-going projects”

da Redazione

Il meeting, organizzato dall’Autorità di Gestione del  Programma Adriatic IPA Cross-border cooperation, si svolgerà oggi  nell’Auditorium “P. Gioia” di Palazzo Silone L’Aquila
Adriatic IPA

L’AQUILA – Si svolgerà oggi giovedì 28 luglio dalle 10 alle 16 nella sede della Giunta Regionale d’Abruzzo a Palazzo Silone (auditorium P. Gioia) a L’Aquila, il “Meeting with Lead beneficiaries and Final beneficiaries of on-going projects” organizzato dall’Autorità di Gestione del Programma Adriatic IPA CBC 2007-2013.

L’evento riveste notevole importanza per la presenza di circa 60 beneficiari del provenienti dagli otto stati che partecipano al Programma Adriatic IPA – Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Slovenia – e per il tema dell’incontro tecnico, focalizzato sulla verifica dei risultati dei progetti attivi, con particolare attenzione alle rendicontazioni amministrative e finanziarie.

“Abbiamo attuato un percorso di informazione condiviso dalla Commissione Europea che coinvolge gli stati e i partner del Programma – spiega l’avv. Paola Di Salvatore, Autorità di Gestione del Programma Adriatic IPA – che consente da un lato di approfondire la conoscenza delle procedure e delle modalità di rendicontazione delle spese previste dalla normativa europea, anche al fine di prevenire il rischio di irregolarità, dall’altro di massimizzare gli sforzi per il raggiungimento di tutti gli obiettivi attraverso l’utilizzo efficiente dell’intero plafond assegnato dall’Europa”.

“Nel corso della giornata di lavori – continua l’avv. Paola Di Salvatore – analizzeremo lo stato di attuazione dei progetti in coerenza al piano di azione tecnica dell’Eusair e ne valuteremo l’esatta capacità di spesa fino al termine del Programma”.

All’incontro interverranno l’avv. Paola Di Salvatore Autorità di Gestione del Programma Adriatic IPA CBC, Nadan Petrovic Coordinatore del Programma e Germana Di Falco esperta di Politiche e Programmi europei presso la Commissione Europea.

COSA E’ ADRIATIC IPA CBC | www. ipadriaticbc.eu
IPA è l’acronimo di Instrument for Pre-Accession Assistance, strumenti di assistenza per i paesi candidati o potenziali candidati all’adesione all’UE, mentre CBC (Cross-board cooperation) traduce l’obiettivo di cooperazione transfrontaliera tra gli Stati che affacciano sull’Adriatico.
Adriatic IPA CBC è dunque il Programma che supporta la cooperazione transfrontaliera tra gli stati adriatici membri dell’UE (Grecia, Italia, Slovenia, ai quali si è aggiunta la Croazia nel 2013) e i paesi candidati o potenziali candidati (Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro). La Serbia, con l’indipendenza del Montenegro, partecipa al programma in fase di phasing-out.
Adriatic IPA CBC è al momento il più importante strumento di cooperazione territoriale dell’area Adriatico-Ionica, ha un budget di oltre 245 milioni di euro e ha finanziato 102 progetti. L’incarico di Autorità di Gestione del Programma IPA Adriatic CBC è stato affidato alla Regione Abruzzo.

Ti potrebbe interessare