Si tratta dell’ultimo progetto discografico di Paolo Di Sabatino che dà parola alle sue melodie grazie alle “voci” di un cast cantanti d’eccellenza: Fabio Concato, Gino Vannelli, Grazia Di Michele, Iva Zanicchi, Peppe Servillo, Gegè Telesforo, Awa Ly, Linda Valori…
PESCARA – Sabato 2 aprile alle ore 11.00, presso la sede della Regione in viale Bovio (Sala Blu) a Pescara ci sarà la Conferenza Stampa di presentazione dell’ultimo lavoro discografico di Paolo Di Sabatino, pianista e compositore teramano, docente di musica jazz presso il conservatorio aquilano. Tra i relatori l’Assessore Regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio, il Consigliere Regionale Ricardo Chiavaroli ed il regista del video-clip Cristiano Donzelli; modera gli interventi Giovanna Dello Iacono responsabile delle Relazioni Esterne.Prenderanno parte alla Conferenza Paolo Di Sabatino e Grazia Di Michele.
I musicisti coinvolti nell’album VOICES, oltre a Paolo al pianoforte, sono: Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Glauco Di Sabatino alla batteria, Luca Colombo alle chitarre, Sergio Quarta alle percussioni, più un’orchestra (diretta da Massimiliano Coclite) e una sezione di Modern Brass. Fabrizio Bosso e Javier Girotto, collaboratori storici di Paolo, sono i solisti, ai quali si aggiunge il fisarmonicista Davide Cavuti nel brano Milango.
Gli arrangiamenti sono di Paolo Di Sabatino che firma anche l’ultima traccia del cd, Voiceless, reinterpretando in “piano solo” alcune delle melodie del cd.
VOICES è pubblicato dalla prestigiosa Irma Records, etichetta discografica bolognese distribuita in Italia e all’estero dalla Edel.
Paolo Di Sabatino è da anni considerato dalla critica uno dei più interessanti pianisti jazz italiani, riconosciuto anche all’estero per la sua propensione alla valorizzazione della melodia. Di Sabatino da alcuni anni collabora stabilmente con l’etichetta giapponese Sawano, con la quale ha già prodotto quattro album, con artisti quali Mario Biondi (ci sono 2 brani composti da Paolo nel cd “If” uscito nel 2009), Antonella Ruggiero (con la quale ha partecipato a Sanremo 2007 e per la quale ha arrangiato e suonato il pianoforte nei cd Souvenir d’Italie e “I regali di Natale”), Michele Placido (c’è un brano composto da Paolo nell’ultimo film su Vallanzasca, uscito a dicembre 2010) e tanti altri.
Il progetto è stato appoggiato anche dalla Regione Abruzzo, che ha voluto dare il suo contributo all’ambizioso progetto dell’artista abruzzese.
Nel corso della conferenza sarà proiettato il videoclip del brano “Francesco”, in onore a Mike Francis, icona della musica pop anni ’80 (sono sue le hits “Survivor”, “Together” e “Friends”), a due anni dalla prematura scomparsa. Autrice ed interprete del testo, nonché cugina di Mike Francis, la cantautrice Grazia Di Michele. Il video, sotto la regia di Cristiano Donzelli, post-produzione ed effetti speciali by Dmen, è stato girato al Castello di Semivicoli, della famiglia Masciarelli, in provincia di Chieti.