Home » Attualità » Mercato Contadino di Mosciano

Mercato Contadino di Mosciano

da Redazione

MOSCIANO SANT’ANGELO (TE) – L’ Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che a partire dal 16 ottobre 2011, al cospetto di una cornice spettacolare, come il centro storico, partirà in via sperimentale, il Mercato Contadino di Mosciano,  nuova forma di commercializzazione dei prodotti agricoli che fa incontrare direttamente il produttore con il consumatore ottenendo la famosa filiera corta con prodotti a chilometro zero.

Gli appuntamenti per ora previsti sono tre:

IL primo si terrà nella giornata del 16 ottobre 2011, in concomitanza con la festa dell’Uva, manifestazione quest’ultima, giunta alla sua 54^ edizione e che prevede tra l’altro la sfilata di carri allegorici, giochi popolari, gara di pigiatura, corsa della papera e spettacoli di musica folk.


IL secondo si terrà nelle giornate del 11-12-13 novembre “Festa di San Martino” e si svilupperà attraverso la promozione dei meravigliosi prodotti autunnali delle nostre terre, dalle olive, alle castagne e alla frutta e alla verdura tipiche di questa bella stagione.

Il terzo ed ultimo si terrà nella giornata dell’ 8 dicembre e sarà dedicato esclusivamente al dolce tipico moscianese il “Libretto di Fichi”, un dolce a strati che si presenta come un pacchetto rettangolare avvolto con carta argentata. È composto da ingredienti quali fichi secchi, cioccolato fondente, mandorle, zucchero, cedro candito, cacao, cannella, vaniglia, zucchero a velo, buccia di limone grattugiata e noci.

Riguardo al Mercato Contadino si fa presente che se la sperimentazione avrà successo, sarà cura dell’Amministrazione comunale istituzionalizzarlo e  verrà data  allo stesso una regolamentazione con apposita delibera consiliare.

Ti potrebbe interessare