Home » Attualità » Mercoledì 17 aprile 2013 inaugurazione della V edizione della Robocup Jr Italia al Palacongressi di Montesilvano

Mercoledì 17 aprile 2013 inaugurazione della V edizione della Robocup Jr Italia al Palacongressi di Montesilvano

da Roberto Di Biase

É prevista per domani, alle ore 18,30 presso il Palacongressi di Montesilvano, l’inaugurazione della Robocup Jr Italia – Pescara 2013; la manifestazione, giunta alla V edizione, è stata organizzata dall’ Istituto d’Istruzione Superiore “A. Volta” di Pescara. Si tratta di una competizione, che prevede tre specialità (Rescue, Soccer e Dance, quest’ultima non competitiva) e alla quale sono iscritte 129 squadre provenienti da 70 scuole italiane di 18 regioni, suddivise in due categorie under 19 e under 14; la gara è valevole come qualificazione per i campionati mondiali, che si svolgeranno quest’anno nella città di Eindhoven.

L’I.I.S. “A. Volta” da anni si impegna nella sperimentazione e nella ricerca didattica nel campo della Robotica Educativa, che rappresenta una tecnica di insegnamento – apprendimento trasversale e multidisciplinare, capace di avvicinare, coniugare e fondere i saperi, sia umanistici che scientifici.

In tale ottica il “Volta” ha aderito alla “Rete di scuole per la Robocup Jr Italia”, nata nel 2008, con l’obiettivo di promuovere la diffusione di tale tecnica e di favorire l’organizzazione annuale della Gara Nazionale di Robotica. Di Robotica Educativa si parlerà nel Convegno “IV Roboscuola” in programma al Palacongressi giovedì 18 aprile alle ore 16,30 e riservato a tutti i docenti.

L’organizzazione della manifestazione ha coinvolto tutto il personale dell’I.I.S. “A. Volta”; la realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie al patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Pescara, dei Comuni di Pescara e Montesilvano, della Regione Abruzzo, dell’Università dell’Aquila, dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, dell’USR Abruzzo e dell’USP di Pescara, della Camera di Commercio di Pescara, del quotidiano “il Centro”, della Carichieti e della Fameccanica.

Del comitato scientifico, che sovrintende l’evento, fanno parte il Politecnico di Milano, l’Università di Torino, l’Università di Ferrara, l’Università di Padova dipartimento di Ingegneria, Città di Milano laboratori didattici e Futura elettronica (rivista di settore), l’Università S. Anna di Pisa.

Robocup Jr Italia – Pescara 2013 si concluderà sabato 20 aprile con la premiazione dei team vincitori.