Home » Pescara » Mese dell’affido. Oggi il racconto di esperienze dirette alle Domus Marie

Mese dell’affido. Oggi il racconto di esperienze dirette alle Domus Marie

da Redazione

L’assessore Allegrino: “Le famiglie che accolgono famiglie sono un grande esempio di coesione sociale”

PESCARA – Continuano gli appuntamenti dedicati al Mese dell’Affido, nella giornata di domani, sabato 22 ottobre, appuntamento con esperienze vissute attraverso l’incontro di due realtà operative sul tema, quali “Famiglie per l’accoglienza” e “Stella del Mare”, presso l’istituto “Domus Marie”, via Manzoni 29 alle ore 17.30.

“E’ importante continuare a sensibilizzare sull’istituto dell’affido, che è veramente un gesto di civiltà e amore – dice l’assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino – In quanto i bambini appartengono alla comunità. Tutti i soggetti coinvolti devono essere in grado di fare la propria parte perché recuperino la serenità che è un diritto, in particolar modo per l’infanzia.

Dove ci sono condizioni di disagio della famiglia è fondamentale che i bambini possano conoscere e vivere dentro l’esperienza di un’altra famiglia, dove riappropriarsi degli elementi essenziali per ritrovare un posto nella propria.

La pratica della famiglia che adotta un’altra famiglia, a cui l’Amministrazione comunale ha dato da subito spazio e attenzione, è un esempio pieno del senso dell’affido, oltre ad essere un meraviglioso modello di coesione sociale. In occasione della Maratona Dannunziana, in cui grazie alla sensibilità e dell’assessore Diodati è stato dato spazio agli incontri in piazza con le famiglie, abbiamo visto che quando le persone vengono informate sull’importanza di questo istituto, ne recepiscono il valore sociale e si pongono in ascolto con disponibilità e attenzione. Mi auguro questa campagna di sensibilizzazione, che ha visto lavorare in sinergia più assessorati, faccia sì che siano sempre più numerose le famiglie disponibili a vivere una esperienza di affido”.

Ti potrebbe interessare