PESCARA – Il Coro dell’Accademia di Pescara prosegue la collaborazione artistica con la Società del Teatro e Della Musica “L. Barbara” e in co-produzione con il Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e il Coro Vox Nova di Fabriano eseguiranno la “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini.
Gli oltre 150 coristi saranno accompagnati sul palco dalla Giovane Orchestra d’Abruzzo e dallo Skyline Brass Ensemble che si esibiranno insieme per la prima volta dalla loro istituzione. Si tratta di due orchestre abruzzesi di mirabile valore artistico che raccolgono giovani musicisti di grande talento provenienti da ogni angolo della regione.
A salire in pedana sarà nuovamente il M° Pasquale Veleno, reduce dal successo dell’Arena di Verona in occasione dell’anniversario dei cento anni dall’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra. Sotto l’attenta e trascinante direzione del Maestro pescarese verranno eseguiti “Intermezzo” e “Regina Coeli” da Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, “Antiche Arie e Danze” – I Suite di O. Respighi e la “Messa a quattro voci” (Messa di Gloria) per soli, coro e orchestra di G. Puccini.
Il Coro dell’Accademia è sempre promotore di simili iniziative. In cooperazione con altre associazioni musicali ha già ampiamente dimostrato in passato di avere ottime abilità nel fare rete, nondimeno la volontà di promuovere repertori sinfonici corali del più ampio respiro della letteratura classica. Tali attitudini, unite alla capacità nel tessere rapporti ed operare in sinergia con le istituzioni concertistiche hanno creato, nel recente passato, i presupposti per le produzioni del Requiem di Verdi del 2013 e il Te Deum di Bruckner del 2014. Si tratta oramai di un appuntamento fisso, sempre molto apprezzato ed atteso da
Quella che prenderà il via giovedì 18 dicembre sarà una breve ed intensa tournée che toccherà alcuni tra i teatri più importanti di Abruzzo e Marche, quali il Maria Caniglia di Sulmona, il Ventidio Basso di Ascoli Piceno e il Gentile di Fabriano.
Le date dei concerti:
Pescara: Teatro Massimo 18 Dicembre 2015 ore 21:00;
Fabriano: Teatro Gentile 19 Dicembre 2015 ore 21:00;
Sulmona: Teatro Caniglia 20 Dicembre 2015 17:30;
Ascoli Piceno: Teatro Ventidio Basso 22 Dicembre 2015 ore 21:00.
Messa di Gloria – G. Puccini
Puccini compose la Messa come esercizio per il diploma all’Istituto Musicale Pacini di Lucca dove la eseguì per la prima volta il 12 luglio 1880. Tuttavia il Credo era già stato composto ed eseguito nel 1878 e fu inizialmente concepito dallo stesso autore come una composizione autonoma. Il compositore toscano non pubblicò mai il manoscritto completo della Messa e, sebbene avesse suscitato l’interesse della critica, non fu più eseguita fino al 1952 (prima a Chicago e poi a Napoli). Tuttavia Puccini riutilizzò alcuni dei temi musicali della Messa in altri lavori, come ad esempio l’Agnus Dei nell’opera Manon Lescaut e il Kyrie nell’Edgar. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il sacerdote Dante Del Fiorentino acquistò una vecchia copia del manoscritto della Messa dalla famiglia Vandini di Lucca, pensando che fosse la partitura originale. Quest’ultima in realtà era in possesso della famiglia di Puccini e fu data da sua nuora alla Ricordi, casa editrice del musicista. Ne scaturì una controversia legale che si risolse con la divisione dei diritti d’autore fra la Ricordi e la Mills Music, la casa editrice del manoscritto di Del Fiorentino.
Curriculum Artistico Pasquale Veleno
Direttore d’orchestra, pianista e direttore di coro, si è formato alla scuola di Marcello Bufalini e Donato Renzetti per la direzione d’orchestra, Maria Michelini e Nazzareno Carusi per il pianoforte, Edgar Alandia per la composizione. In qualità di direttore d’orchestra svolge un’imponente attività che, oltre ad un intensa presenza nelle programmazioni delle più importanti istituzioni sinfoniche regionali, nel corso degli anni lo ha visto impegnato con le principali opere di repertorio sui palcoscenici di tutto il mondo: da Boston a Pechino, da Città del Messico a Toronto, da Miami a Dakar, da Caracas a Monterrey, passando naturalmente per le principali città italiane ed europee, tra cui Parigi, Praga, Edimburgo, Kiev, Cracovia, Stoccarda. In questa veste ha avuto l’occasione di collaborare con prestigiosi solisti, tra i quali vanno sicuramente ricordati i soprani Cecilia Gasdia e Carmela Remigio, il violinista Pavel Berman, la Prima Viola del Teatro alla Scala Danilo Rossi, il Primo Violoncello e il primo oboe dell’Orchestra dell’ Accademia Nazionale di S. Cecilia Luigi Piovano e Francesco di Rosa. Tra le orchestre dirette, spiccano la SBS Radio e Television Youth Symphony Orchestra di Sidney, l’Orchestra Sinfonica B. Maderna, l’Orchestra Sinfonica Silvestre Revueltas, la Chernivetsk Philarmony Symphonic di Lviv, la Symphony Orchestra of China National Opera and Dance Drama Theatre, l’Orchestra da Camera de Bellas Artes, il South Beach Chamber Ensemble di Miami, l’ Orchestra Filarmonica di Kalisz.
É stato frequentemente ospite dell’Orchestra Sinfonica di Pescara, che ha guidato in occasione delle tournées in Venezuela nel 2006 e in Canada nel 2007. Dal 2003 al 2008 ha guidato stabilmente il Coro e l’ Orchestra Sinfonica dell’Università G. D’Annunzio di Chieti e Pescara. Nel 2004 si è esibito col coro Ud’A e la Parkway Concert Orchestra di Boston in una acclamata tournée di concerti nel Massachuttes (USA), trasmessa in mondovisione da Raisat. All’attività di direttore d’orchestra affianca un’ altrettanto prestigiosa presenza nel mondo della coralità: fondatore e direttore del Coro della Virgola e del Coro dell’Accademia, con i quali ha realizzato importanti produzioni in Italia e all’estero e conseguito significativi risultati nei più noti concorsi del settore, già Maestro del Coro dei teatri Pergolesi di Jesi, Le Muse di Ancona, è stato anche Direttore del Coro Regionale ARCA. Negli ultimi dieci anni ha collaborato intensamente col Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano. Attento anche alla didattica, Pasquale Veleno è stato docente nei Conservatori di Fermo, Messina e Monopoli ed insegna attualmente Direzione di Coro presso il Conservatorio di Pescara ed Esercitazioni Corali presso quello di Rodi Garganico. Tiene inoltre regolarmente seminari e masterclass per l’Università Barry di Miami, in Florida.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter