Home » Province Abruzzo » Da Messico, Francia e da tutta Italia per la scuola di mosaico a Tornareccio

Da Messico, Francia e da tutta Italia per la scuola di mosaico a Tornareccio

da Redazione

Entra nel vivo la quinta edizione del corso promosso dall’Associazione Amici del Mosaico Artistico: fino a sabato 27 in paese ben quarantadue partecipanti

SCUOLA DI MOSAICO A TORNARECCIO3TORNARECCIO (CH) – Una scuola di mosaico sempre più internazionale, con studenti dal Messico e dalla Francia. Da lunedì 22 fino a sabato 27 agosto, sono ben quarantadue i partecipanti alla quinta edizione del corso promosso dall’Associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio e coordinato da Michele Berardi, in svolgimento nei locali del Belvedere nel centro storico: una corsista francese e un messicano, insieme a studenti da Macerata, Ancona, Taranto, Castelfranco Veneto, Milano e Napoli, e ad altri da tutto l’Abruzzo stanno apprendendo le tecniche musive applicate all’arte e ai gioielli insegnate dal maestro Marco Santi di Ravenna, che ha realizzato tutte le opere in “esposizione” nel museo a cielo aperto di Tornareccio, insieme alle docenti Beatrice Serre e Rosanna Fattorini. Tra i partecipanti, anche dodici di età della scuola elementare, a testimonianza di un fascino e di un richiamo che abbraccia dai più piccoli agli adulti.

SCUOLA DI MOSAICO A TORNARECCIO2“Un’edizione da record – commenta Michele Berardi, coordinatore della Scuola di Mosaico – che ha richiamato l’attenzione di partecipanti da tutto il mondo, oltre che da tutta Italia. Anche grazie a questa iniziativa, Tornareccio si conferma il punto di riferimento indiscusso per il mosaico in Abruzzo, grazie allo splendido museo a cielo aperto con oltre ottanta opere che raffigurano bozzetti di artisti di fama internazionale, e a questa scuola che consacra il legame forte con Ravenna, capitale mondiale del mosaico”.

Nell’ambito di questa settimaSCUOLA DI MOSAICO A TORNARECCIOna, giovedì 25 agosto si svolgerà un coinvolgente Open Night con festa, musica, sfilata con gioielli realizzati e apertura notturna della scuola al pubblico.

La mostra finale dei lavori realizzati è in programma domenica 28 agosto alle 17.30 nella sala “Remo Gaspari” in viale don Bosco a Tornareccio, in occasione della cerimonia finale dell’undicesima edizione di Un Mosaico per Tornareccio.

Ti potrebbe interessare