Meteo Abruzzo oggi

Persiste l’alta pressione, si intensifica la nuvolosità in serata

Condividi

Previsioni Meteo Abruzzo giovedì 17 novembre 2016

ABRUZZO – Persistenza dell’alta pressione per diverse ore della giornata fino ad un intensificarsi della nuvolosità verso sera. Temperature più o meno stabili con lieve aumento nei valori minimi. Venti deboli provenienti da Sud. Mare Adriatico Centrale poco mosso. Nessuna allerta meteo. Rilevamento da 42,5102°N- 14,1437°E- Montesilvano Marina.

Dati riferiti alla fascia costiera previsti per le ore 19: nubi sparse-visibilità 10 km – umidità relativa 84%- indice raggi UV 0- Temperatura 12,7°- temperatura percepita 12°- venti 9 kmh da Sud-SE – pressione barometrica 1020 hPa- qualità dell’aria molto buona – quota neve a – metri slm.

Dati riferiti alle zone montane previsti per le ore 19: (località di riferimento Sant’Eufemia a Majella). Nubi sparse- visibilità 10 km – umidità relativa 89%- Indice raggi UV 0 –vento 10 kmh da S-SO -pressione 1020 hPa – qualità dell’aria molto buona – temperatura max 7,8 gradi- percepita 7° – quota neve a – metri slm.

p.s. per pressione barometrica si intende quella a livello del mare altrimenti detta relativa. Questa è la ragione per cui i valori in pianura e a monte a volte si equivalgono. Se invece si parla di pressione assoluta allora ci si riferisce a quella riscontrabile alle varie altitudini: essa è inversamente proporzionale all’altitudine e cioè pù alta è la quota più bassa è la pressione.

Il sole  sorge alle 06:57 e tramonta alle 16:40. Il culmine è alle 11:48. Durata del giorno nove ore e quarantatre minuti- Luna gibbosa calante sorge alle 19:48 e tramonta alle 10:45- superficie visibile 75%. 18,46° giorno del ciclo lunare – distanza dalla Terra 358.707 km – posizione apparente nella costellazione del Toro. La sua prossima massima distanza dal nostro pianeta sarà di 406.554 km domenica 27 novembre 2016 21:09.

Dati Utili

Per la navigazione marittima: canale di chiamata e soccorso sulle bande marine: 29 (Citizen Band e Pescherecci locali) – frequenza VHF 156,7625-156,8375 mhz in FM.

Per la navigazione stradale: canale di emergenza -9- frequenza in AM 27,065 mhz per chi è dotato di apparecchiatura Citizen Band o Multibanda; oppure in telefonia mobile il numero 118.

Per la navigazione aerea: frequenza di emergenza in UHF 406 mhz oppure a livello locale 121,5 mhz in ampiezza modulata.

Meteo Abruzzo le previsioni a Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo giovedì 17 novembre 2016

METEO PESCARA – Cielo parzialmente nuvoloso con aumento degli addensamenti in serata. Temperature tra i 14 e i 9 gradi. Zero termico a 2850 metri- Venti deboli da Sud-SO e nel pomeriggio deboli variabili nel comprensorio costiero Vasto – Ortona- Francavilla- PESCARA- Sambuceto e zona Industriale – MONTESILVANO-Silvi – Pineto-Roseto degli Abruzzi- Giulianova. Mare poco mosso. Nulla da segnalare.

METEO L’AQUILA altitudine 714 m slm – Cielo parzialmente nuvoloso con intensificazione delle nubi in serata. Temperature max 13 gradi minima 2 gradi. Venti deboli variabili e nel pomeriggio deboli da Ovest. Zero termico a 2800 metri. Nulla da segnalare.

METEO CHIETI altitudine 330 m slm – Cielo parzialmente coperto con graduale aumento delle nubi nel pomeriggio. Temperature tra i 12 e i 6 gradi. Venti deboli variabili nel corso della giornata. Zero termico a 2850 metri. Nulla da segnalare.

METEO TERAMO altitudine 265 m slm – Situazione ed evoluzione simile a quella degli altri capoluoghi. Temperature tra 12 e i 6 gradi. Venti deboli variabili nel corso della giornata. Zero termico a 2850 metri. Nulla da segnalare.

Curiosità

Pillole di saggezza mediterranea e detti curiosi o dimenticati:
“Audax iapeti genus” ….è una frase del poeta Orazio che si riferisce a Prometeo, dio del fuoco. Nell’uso antico tuttavia era un chiaro riferimento all’arditezza ed alla prevalenza della razza latina. Se riportata ai tempi attuali molti etnologi, antropologi etc etc non fanno fatica alcuna a trasformare le parole arditezza e prevalenza in “presunzione” e “superficialità” ( purtroppo oggi non sempre a torto). D’altronde la lingua italiana è così complessa e quasi incomprensibile per etnie anglosassoni o scandinave che parole come “sole della terra”, “sale della terra” e “sola della terra” potrebbero assumere lo stesso significato.

Accadde in data 17 novembre:
-1858 – sale al trono di Inghilterra Elisabetta I la Grande, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, succedendo alla sorellastra Maria la Cattolica e ripristinando la Religione Anglicana (rif. Films Elizabeth e Elizabeth The Golden Age)
-1869 – Inaugurazione ed apertura del Canale di Suez (Egitto) che consentirà il passaggio diretto tra il Mediterraneo ed il Mar Rosso e conseguentemente l’accesso all’Oceano Indiano bypassando il lungo e periglioso percorso attraverso il Capo di Buona Speranza. (Sud Africa).

Around the world:
Perturbazioni estreme ed uragani

AVVISO: OBBLIGO DI CATENE A BORDO DELLE AUTO GIA’ DECORRENTE DAL 15 NOVEMBRE

Ogni giorno le notizie meteo in Abruzzo su Facebook. Servizio in collaborazione con Ham Radio IK6USN – elaborazione testi e ricerche di Andrea Cristiano

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter