Home » Meteo Abruzzo oggi » Cieli sereni e poco nuvolosi, temperature stabili e gradevoli

Cieli sereni e poco nuvolosi, temperature stabili e gradevoli

da Redazione

Previsioni Meteo Abruzzo martedì 22 novembre 2016

sereno soleABRUZZO – Persiste il blocco delle perturbazioni occidentali da parte dell’alta pressione dell’Europa balcanica favorendo così cieli sereni o poco nuvolosi con temperature abbastanza stabili e gradevoli. Venti deboli con direzione variabile. Mare Adriatico poco mosso lungo il litorale. Rilevamento da 42,5102°N- 14,1437°E- Montesilvano Marina.

Dati riferiti alla fascia costiera previsti per le ore 19:poco nuvoloso-visibilità 10 km – umidità relativa 94%- indice raggi UV 0- Temperatura 14,4°- temperatura percepita 13°- venti 10 kmh da SE – pressione barometrica 1020 hPa- qualità dell’aria buona – quota neve a – metri slm.

Dati riferiti alle zone montane o interne previsti per le ore 19: (località di riferimento Sulmona). Cielo sereno- visibilità 10 km – umidità relativa 93%- Indice raggi UV 0 –vento 14 kmh da Sud-SE -pressione 1020 hPa – qualità dell’aria molto buona – temperatura max 13,3 gradi- percepita 13° – quota neve a – metri slm.

p.s. per pressione barometrica si intende quella a livello del mare altrimenti detta relativa. Questa è la ragione per cui i valori in pianura e a monte a volte si equivalgono. Se invece si parla di pressione assoluta allora ci si riferisce a quella riscontrabile alle varie altitudini: essa è inversamente proporzionale all’altitudine e cioè pù alta è la quota più bassa è la pressione.

Il sole  sorge alle 07:03 e tramonta alle 16:36. Il culmine è alle 11:49. Durata del giorno nove ore e trentatre minuti- Luna ultimo quarto sorge alle ore 00:00 e tramonta alle 13:22- superficie visibile 46%. 22,72° giorno del ciclo lunare – distanza dalla Terra 396.184 km – posizione apparente nella costellazione del Leone. La sua prossima massima distanza dal nostro pianeta sarà di 406.554 km domenica 27 novembre 2016 21:09.

Dati Utili

Per la navigazione marittima: canale di chiamata e soccorso sulle bande marine: 29 (Citizen Band e Pescherecci locali) – frequenza VHF 156,7625-156,8375 mhz in FM.

Per la navigazione stradale: canale di emergenza -9- frequenza in AM 27,065 mhz per chi è dotato di apparecchiatura Citizen Band o Multibanda; oppure in telefonia mobile il numero 118.

Per la navigazione aerea: frequenza di emergenza in UHF 406 mhz oppure a livello locale 121,5 mhz in ampiezza modulata.

Meteo Abruzzo le previsioni a Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo martedì 22 novembre 2016

METEO PESCARA – Cielo essenzialmente poco nuvoloso. Temperature tra i 18 e i 13 gradi. Zero termico a 3000 metri- Venti deboli da Sud-SO e nel pomeriggio proverranno da EST nel comprensorio costiero Vasto – Ortona- Francavilla- durante tutto il PESCARA- Sambuceto e zona Industriale -MONTESILVANO- Silvi – Pineto-Roseto degli Abruzzi- Giulianova. Mare poco mosso. Nulla da segnalare.

METEO L’AQUILA altitudine 714 m slm – Cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti velati a bassa quota forieri di foschia e occasionale nebbia. Temperature max 16 gradi minima 6 gradi. Venti deboli variabili e nel pomeriggio deboli da Sud. Zero termico a 2850 metri. Nulla da segnalare.

METEO CHIETI altitudine 330 m slm –Cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Temperature tra i 17 e gli 10 gradi. Venti deboli da Sud e deboli provenienti da Est nelle ore pomeridiane. Zero termico a 3000 metri. Nulla da segnalare.

METEO TERAMO altitudine 265 m slm –Cielo poco nuvoloso e quasi sereno con qualche foschia mattutina. Temperature max 17 min 9 gradi. Venti deboli con direzione variabile e nel pomeriggio deboli dai quadranti orientali. Zero termico a 3000 metri. Nulla da segnalare.

Curiosità

Pillole occasionali per i vacanzieri di montagna extraregionale :
località Campione d’Italia: ore 10 am-pioggia – umidità 99%-temperatura 10,9 gradi; percepita 6 gradi;venti da SE fino a 21 kmh-pressione 1018 millibar; precipitazioni nevose a quota 1820 metri

Pillole di saggezza mediterranea e detti curiosi o dimenticati:
i detti tratti dalle Beatitudini del Vangelo di Matteo “Beati pacifici”;”Beati pauperes spiritu”; “Beati qui lugent” rispettivamente Beati i costruttori di pace, Beati i poveri di spirito e Beati coloro i quali piangono, pur essendo dei fondamenti della fede cristiana hanno un loro contraltare ironico e contraddittorio nel contesto dei tempi moderni. Costruttori di pace ce ne sono ben pochi; I poveri di spirito sono spesso derisi e disprezzati e chi è capace di commuoversi o piangere davanti alle avversità e i problemi del prossimo è considerato spesso una mezza cartuccia d’uomo.

Accadde in data 22 novembre:
-1936 – Pragmatismo ed efficienza nordica. La BBC diventa la prima emittente televisiva a trasmettere programmi e servizi regolari quotidiani.
-1963 – il 35° Presidente degli Stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy fautore della teoria della Nuova Frontiera viene assassinato a Dallas. Il rapporto Warren (Giudice della Corte Suprema degli USA) escluderà ogni ipotesi di complotto. Pre maggiori riferimenti storici vedi “Il Presidente” di Gianni Bisiach.
-1977 – La British Airways inaugura il Concorde sulla rotta Londra-New York (velocità superiore a Mach 2=2180 kmh).

Around the world:
Situazione anomala ad EST a causa di un rarissimo anticiclone russo siberiano che sconvolge del tutto il clima medio del periodo nelle regioni Nordorientali d’Europa. La pressione barometrica ha raggiunto i 1065 hPa.

Perturbazioni estreme ed uragani

Ogni giorno le notizie meteo in Abruzzo su Facebook. Servizio in collaborazione con Ham Radio IK6USN – elaborazione testi e ricerche di Andrea Cristiano

Ti potrebbe interessare