Venerdì ancora possibilità di nevicate. Migliora a partire da sabato; domenica clima più mite. Le minime e massime nelle quattro province
L’inizio del weekend che va dall’11 al 13 gennaio sarà caratterizzato da un clima decisamente invernale con temperature che risulteranno al di sotto delle medie stagionali. Gli esperti meteo prevedono infatti che l’aria gelida di origine polare riversatasi sull’Italia centrale e sul Mediterraneo a cavallo tra mercoledì e giovedì farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di venerdì quando sui rilievi delle regioni centrali adriatiche potrà nevicare fino a quote molto basse, fino a 200 metri circa. Sabato l’alta pressione si spingerà anche sopra l’Italia centrale. Per domenica è atteso un aumento delle temperature su tutte le regioni. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo in Abruzzo per il fine settimana.
Le previsioni del tempo in Abruzzo
Venerdì 11 gennaio
A seguito dell’irruzione d’aria artica marittima si è attivata alle alte quote dell’atmosfera una gelida circolazione depressionaria, che produce condizioni di spiccata instabilità tra basse Marche e Abruzzo. Nuove nevicate sono attese fino a fondovalle, con qualche fiocco che occasionalmente potrà spingersi nelle vicinanze dei settori costieri tra notte e prima mattina tra le province di Teramo e Pescara. Tempo in miglioramento nella seconda parte del giorno a partire da nord e precipitazioni in graduale esaurimento. Temperature in ulteriore lieve calo, clima gelido in montagna. Venti tesi da NNO. Mari molto mossi.
Sabato 12 gennaio
L’alta pressione si rafforza ulteriormente. Giornata in prevalenza poco nuvolosa. Temperature minime in aumento; massime stabili. Venti deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 600 metri. Mare mosso.
Domenica 13 gennaio
Tempo stabile e perlopiù soleggiato. Temperature minime in calo, massime in sensibile aumento. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 1050 metri. Mare poco mosso.
Temperature a Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila (11, 12, 13gennaio)
-
Pescara
- VEN – min 4° max 5°
- SAB – min 4° max 7°
- DOM – min 3° max 9°
-
Chieti
- VEN- min 1° max 2°
- SAB – min 0° max 4°
- DOM – min -3° max 7°
-
Teramo
- VEN – min 1° max 2°
- SAB – min -2° max 5°
- DOM – min -2° max 6°
-
L’Aquila
- VEN – min -3° max 3°
- SAB – min -7° max 2°
- DOM – min -5° max 5°
Il meteo in Abruzzo oggi si può seguire ogni giorno sulle pagine di AbruzzoNews con gli ultimi aggionamenti dalle quattro province: la situazione del giorno ma anche i dettagli dalle 4 province.