Inizio settimana con cieli sereni ma ancora con gelo. Le temperatura minime e massime nelle quattro province dal 15 al 17 febbraio 2021
REGIONE – Un’imponente elevazione anticiclonica sulla penisola Iberica e sulla Francia ha inibito la circolazione atlantica e ha permesso ad un vasto nucleo depressionario di matrice artico-continentale di portarsi sui Balcani, fino a lambire il versante adriatico dello stivale. Le miti correnti atlantiche sono state sostituite da gelide correnti artiche, provenienti dalla Russia e dall’Europa centro-orientale.
L’effetto primario di tale dinamica è stato il sensibile calo delle temperature, che nel weekend si sono portate fino a 13-15 gradi al di sotto delle medie stagionali. Anche l’inizio settimana sarà all’insegna del gelo sull’Abruzzo. Vediamo insieme nel dettaglio le previsioni meteorologiche in Abruzzo per i prossimi giorni del 15, 16 e 17 febbraio 2021, avvalendoci della collaborazione di www.meteoaquilano.it. Manca ancora qualche ora; pertanto, potendo nel frattempo cambiare le previsioni, vi invitiamo a seguire gli eventuali aggiornamenti.
Le previsioni del tempo in Abruzzo
Lunedì 15 febbraio
La giornata si aprirà con residua nuvolosità e residui rovesci nevosi isolati sul Gran Sasso e sui rilievi della fascia centrale della regione. Sul resto del territorio e nella restante parte del giorno il cielo sarà sereno. In serata qualche velatura o nuvolosità alta transiterà da nord ma non apporterà precipitazioni. Temperature minime in ulteriore calo, massime in rialzo. Venti in indebolimento dai quadranti settentrionali e mare molto mosso.
Martedì 16 febbraio
Pressione in aumento e umide correnti occidentali. Giornata stabile ma con nubi irregolari di passaggio specie dal pomeriggio, a tratti estese, ma senza rischio di precipitazioni. Ulteriore calo termico nei valori minimi, specie sulle interne dove si scenderà abbondantemente sottozero anche sull’immediato entroterra: minime fino a -8/-10°C sulle valli dell’aquilano. In giornata tuttavia progressivo rialzo termico. Venti deboli o localmente moderati in rotazione da Ovest, con qualche rinforzo di garbino sulle Marche. Mare poco mosso o localmente ancora mosso al largo.
Mercoledì 17 febbraio
Alta pressione ma anche umide e più miti correnti occidentali. Nubi irregolari di passaggio alternate a schiarite, senza precipitazioni di rilievo. Temperature in netto aumento, anche nei valori minimi, ma ancora con gelate notturne possibili sulle valli dell’aquilano e sui Sibillini. Venti deboli o moderati in prevalenza occidentali. Mare poco mosso.
Temperature a Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila (15, 16 e 17 febbraio)
LUN – min 3° max 7°
MAR – min 2° max 10°
MER – min 6° max 12°
LUN – min -3° max 6°
MAR – min -4° max 9°
MER – min -1° max 11°
LUN – min -3° max 5°
MAR – min -2° max 9°
MER – min 3° max 11°
LUN – min -5° max 3°
MAR – min -1° max 5°
MER – min -2° max 6°
Il meteo in Abruzzo oggi si può seguire ogni giorno sulle pagine di AbruzzoNews con gli ultimi aggionamenti dalle quattro province: la situazione del giorno ma anche i dettagli dalle 4 province.