REGIONE – Fino a venerdì la presenza di una circolazione depressionaria sull’Ovest Europa favorisce l’intensificazione di un campo anticiclonico di estrazione subtropicale: deciso aumento termico su valori tipicamente estivi. Da sabato l’anticiclone tenderà gradualmente a ritirarsi verso Sud, favorendo l’afflusso di aria più umida di estrazione atlantica, con possibile incremento dell’instabilità atmosferica che potrà dar luogo a temporali ad evoluzione diurna dapprima in Appennino, poi anche verso le pianure. Vediamo insieme nel dettaglio le previsioni in Abruzzo per i prossimi giorni del 15, 16 e 17 maggio. Considerata la distanza temporale, l’incertezza previsionale può essere alta; vi invitiamo, pertanto, a seguire gli eventuali aggiornamenti delle prossime ore.
Venerdì 15 maggio
Anticiclone subtropicale dominante. Giornata contraddistinta da cieli irregolarmente nuvolosi per il transito di velature alle alte quote, ma con ulteriore aumento termico. Venti tra Ovest e Sudovest in quota e sulle aree interne, da Sudest lungo i settori costieri. Mare da molto mosso a mosso.
Sabato 16 maggio
La pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi con deboli piogge in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3750 metri. Mare poco mosso.
Domenica 17 maggio
La pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale con ampie schiarite. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3700 metri. Mare poco mosso.
Il meteo in Abruzzo si può seguire ogni giorno sulle pagine di AbruzzoNews con gli ultimi aggionamenti dalle quattro province: la situazione del giorno ma anche i dettagli dalle 4 province.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter