Home » Meteo Abruzzo oggi » Tempo instabile a tratti nuvoloso, temperature fresche ma stabili

Tempo instabile a tratti nuvoloso, temperature fresche ma stabili

da Redazione

Previsioni Meteo Abruzzo martedì 15 novembre 2016

nuvole pioggiaABRUZZO – L’aumento dei valori barometrici presenti nel lunedì 14 nonostante il tempo molto instabile si riconfermano nella giornata del 15 generando un cielo variabile e a tratti nuvoloso con venti abbastanza tesi o moderati e temperature fresche ma stabili. Mare mosso. Rilevamento da 42,5102°N- 14,1437°E- Montesilvano Marina.

Dati riferiti alla fascia costiera previsti per le ore 19: cielo coperto-visibilità 10 km – umidità relativa 85%- indice raggi UV 0- Temperatura 9°- temperatura percepita 7°- venti 18 kmh da NO – pressione barometrica 1029 hPa- qualità dell’aria molto buona – quota neve a 1050 metri slm.

Dati riferiti alle zone montane previsti per le ore 19: (località di riferimento Campo di Giove). foschia- visibilità scarsa – umidità relativa 96%- Indice raggi UV 0 –vento 5 kmh da E-SE -pressione 1029 hPa – qualità dell’aria molto buona – temperatura max 2 gradi- percepita -1° – quota neve a 1210 metri slm.

p.s. per pressione barometrica si intende quella a livello del mare altrimenti detta relativa. Questa è la ragione per cui i valori in pianura e a monte a volte si equivalgono. Se invece si parla di pressione assoluta allora ci si riferisce a quella riscontrabile alle varie altitudini: essa è inversamente proporzionale all’altitudine e cioè pù alta è la quota più bassa è la pressione.

Il sole sorge alle 06:54 e tramonta alle 16:41. Il culmine è alle 11:48. Durata del giorno nove ore e quarantasette minuti- Luna piena sorge alle 17:53 e tramonta alle 08:44- superficie visibile 91%. 16,08° giorno del ciclo lunare – distanza dalla Terra 356.784 km – posizione apparente nella costellazione del Toro.

Dati Utili

Per la navigazione marittima: canale di chiamata e soccorso sulle bande marine: 29 (Citizen Band e Pescherecci locali) – frequenza VHF 156,7625-156,8375 mhz in FM.

Per la navigazione stradale: canale di emergenza -9- frequenza in AM 27,065 mhz per chi è dotato di apparecchiatura Citizen Band o Multibanda; oppure in telefonia mobile il numero 118.

Per la navigazione aerea: frequenza di emergenza in UHF 406 mhz oppure a livello locale 121,5 mhz in ampiezza modulata.

Meteo Abruzzo le previsioni a Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo martedì 15 novembre 2016

METEO PESCARA – Cielo variabile con schiarite. Temperature tra i 12 e gli 8 gradi. Zero termico a 1500 metri- Venti deboli da Nord e nel pomeriggio modertati da N-NO nel comprensorio costiero Vasto – Ortona- Francavilla- PESCARA- Sambuceto e zona Industriale (non sempre) -MONTESILVANO-Silvi – Pineto-Roseto degli Abruzzi- Giulianova. Mare mosso. Nulla da segnalare

METEO L’AQUILA altitudine 714 m slm – Cielo nuvoloso con ampie schiarite. Temperature max 7 gradi minima -1 grado. Venti deboli provenienti da Est-NE e nel pomeriggio da Est. Zero termico a 2200 metri.

METEO CHIETI altitudine 330 m slm –Cielo scarsamente nuvoloso. Temperature tra i 10 e i 6 gradi. Venti deboli da Nord-NO e nelle ore pomeridiane deboli provenienti NO. Zero termico a 1500 metri.

METEO TERAMO altitudine 265 m slm – Cielo poco nuvoloso per tutto il giorno. Temperature tra 10 e i 6 gradi. Venti deboli da Nord-NO. Zero termico a 2200 metri.

Curiosità

Pillole di saggezza mediterranea e detti curiosi o dimenticati:
“Ars lunga, vita brevis” ( Ippocrate) ovvero la vita è troppo breve per raggiungere la perfezione. Sembra quasi una giustificazione agli sbagli che è naturale si commettono nel corso della propria vita. Tuttavia come scusa è discutibile anche se esiste comunque la responsabilità nei confronti della società. La perfezione non esiste a livello umano. Non è nemmeno peculiare dei sant’uomini fatte salve alcune eccezioni comunque avvalorate soltanto storicamente.

Accadde in data 15 novembre:
-1956 – Elvis Presley appare per la prima volta sullo schermo cinematografico con il film “love me tender”
-1969 – il sottomarino nucleare sovietico K19 è vittima di un incidente gravissimo nel Mar di Barents. La vicenda diventerà nota al mondo soltanto dopo la caduta dell’URSS.

Around the world:
Perturbazioni estreme ed uragani

Ogni giorno le notizie meteo in Abruzzo su Facebook. Servizio in collaborazione con Ham Radio IK6USN – elaborazione testi e ricerche di Andrea Cristiano

Ti potrebbe interessare