REGIONE – L’anticiclone subtropicale favorirà fino a venerdì condizioni meteorologiche ben soleggiate. Tuttavia dalle prime ore di sabato è atteso un brusco peggioramento per l’arrivo di un nucleo di aria fredda in quota proveniente dalle alte latitudini europee, il quale determinerà un sabato spiccatamente instabile, con rovesci e temporali localmente di forte intensità che dalle aree appenniniche potranno estendersi fin verso le aree costiere, con conseguente generale calo delle temperature. Domenica più soleggiata, pur con qualche occasionale rovescio possibile sull’Appennino; clima più gradevole Vediamo insieme nel dettaglio le previsioni in Abruzzo per i prossimi giorni del 3, 4 e 5 luglio. Considerata la distanza temporale, l’incertezza previsionale può essere alta; vi invitiamo, pertanto, a seguire gli eventuali aggiornamenti delle prossime ore.
Venerdì 3 luglio
Un nucleo di aria fredda in quota raggiunge il Nord Italia determinando un deciso indebolimento del campo di alta pressione sul Mediterraneo nel corso della giornata. Una situazione favorevole all’innesco di temporali ad evoluzione diurna anche sull’Appennino, talora anche di forte intensità, in locale sconfinamento verso sera anche alle aree costiere. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi pomeridiani, ancora caldo a tratti afoso specie verso le coste. Venti tra Ovest e Sudovest in quota, in rotazione da Nordovest in pianura e sulle aree costiere. Mare da quasi calmo a poco mosso.
Sabato 4 luglio
Un impulso instabile dal Nord Europa isola un piccolo vortice in transito sulle regioni del Centro. Giornata instabile con rovesci e temporali sparsi in movimento da Nord verso Sud. Non esclusi fenomeni violenti o nubifragi, in particolare tra notte e mattino. Dal pomeriggio qualche rovescio o temporale ancora sulle zone interne mentre tende a migliorare lungo le coste. Temperature in calo. Venti fino a moderati tra Nord e Nordest. Mare tendente a mosso.
Domenica 5 luglio
Anticiclone in rinforzo per una giornata soleggiata. Solo sui rilievi si potranno avere occasionali brevi rovesci o temporali pomeridiani. Temperature in aumento, specie sulle zone interne, con caldo pienamente estivo, un pò fresco e a tratti ventilato invece sulle coste per residue correnti da Nord. Mare mosso.
Il meteo in Abruzzo si può seguire ogni giorno sulle pagine di AbruzzoNews con gli ultimi aggionamenti dalle quattro province: la situazione del giorno ma anche i dettagli dalle 4 province.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter