Tra il 3 ed il 5 di gennaio l’Italia sarà sferzata da venti gelidi provenienti da nord est, che potrebbero favorire alcune nevicate fino a quote basse sull’Appennino centro settentrionale, specialmente venerdì 4, e in seguito sui rilievi del Sud. Una fase di tregua caratterizzata dall’attenuazione delle correnti gelide e un conseguente rialzo termico è attesa nel fine settimana dell’Epifania. Vediamo piuttosto nel dettaglio le previsioni del tempo in Abruzzo per l’inizio settimana.
Venerdì 4 gennaio
Il fronte freddo piomberà sul basso Adriatico generando in Abruzzo nevicate anche a carattere di rovescio fin sulle coste. Maggiormente coinvolti i settori orientali della Regione e la Marsica. Dal pomeriggio esaurimento dei fenomeni a partire da nord. Clima molto freddo, gelido in Appennino e fino a quote di fondovalle; valori di poco superiori allo zero anche lungo le coste. Nevicate di moderata intensità possibili sul Pescarese, dove non si escludono locali accumuli anche superiori ai 10-15cm; fino a 30cm sul Chietino. Venti moderati o tesi tra NO e NE. Mari molto mossi o agitati.
Sabato 5 gennaio
Infiltrazioni umide raggiuneranno la Regione determinando una giornata irregolarmente nuvolosa con solo parziali schiarite pomeridiane. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Temperature minime in sensibile aumento; massime in aumento. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 650 metri. Mare mosso.
Domenica 6 gennaio
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Temperature in generale stabili. Zero termico nell’intorno di 1050 metri. Mare mosso.
Il meteo in Abruzzo oggi si può seguire ogni giorno sulle pagine di AbruzzoNews con gli ultimi aggionamenti dalle quattro province: la situazione del giorno ma anche i dettagli dalle 4 province.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter