Previsioni Meteo Abruzzo domenica 20 novembre 2016
ABRUZZO – Miglioramento temporaneo grazie ad un rialzo della pressione barometrica. Cieli parzialmente nuvolosi con schiarite. Temperature stabili. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mare Adriatico centrale poco mosso o localmente mosso. Rilevamento da 42,5102°N- 14,1437°E- Montesilvano Marina.
Dati riferiti alla fascia costiera previsti per le ore 19: nubi sparse-visibilità 10 km – umidità relativa 90%- indice raggi UV 0- Temperatura 14,5°- temperatura percepita 14°- venti 7 kmh da Est-SE – pressione barometrica 1017 hPa- qualità dell’aria molto buona – quota neve a – metri slm.
Dati riferiti alle zone montane previsti per le ore 19: (località di riferimento Sant’Eufemia a Majella). Nubi sparse- visibilità 10 km – umidità relativa 92%- Indice raggi UV 0 –vento 8 kmh da Sud -pressione 1017 hPa – qualità dell’aria molto buona – temperatura max 10,4 gradi- percepita 10° – quota neve a – metri slm.
p.s. per pressione barometrica si intende quella a livello del mare altrimenti detta relativa. Questa è la ragione per cui i valori in pianura e a monte a volte si equivalgono. Se invece si parla di pressione assoluta allora ci si riferisce a quella riscontrabile alle varie altitudini: essa è inversamente proporzionale all’altitudine e cioè pù alta è la quota più bassa è la pressione.
Il sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 16:37. Il culmine è alle 11:49. Durata del giorno nove ore e trentasei minuti- Luna ultimo quarto sorge alle 22:58 e tramonta alle 12:50- superficie visibile 53%. 21,74° giorno del ciclo lunare – distanza dalla Terra 379.794 km – posizione apparente nella costellazione del Cancro. La sua prossima massima distanza dal nostro pianeta sarà di 406.554 km domenica 27 novembre 2016 21:09.
Dati Utili
Per la navigazione marittima: canale di chiamata e soccorso sulle bande marine: 29 (Citizen Band e Pescherecci locali) – frequenza VHF 156,7625-156,8375 mhz in FM.
Per la navigazione stradale: canale di emergenza -9- frequenza in AM 27,065 mhz per chi è dotato di apparecchiatura Citizen Band o Multibanda; oppure in telefonia mobile il numero 118.
Per la navigazione aerea: frequenza di emergenza in UHF 406 mhz oppure a livello locale 121,5 mhz in ampiezza modulata.
Meteo Abruzzo le previsioni a Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo domenica 20 novembre 2016
METEO PESCARA – Cielo variabile con nubi sparse.. Attenuazione in serata. Temperature tra i 17 e i 13 gradi. Zero termico a 2850 metri- Venti deboli da Ovest e variabili nel omeriggio nel comprensorio costiero Vasto – Ortona- Francavilla- durante tutto il PESCARA- Sambuceto e zona Industriale -MONTESILVANO-Silvi – Pineto-Roseto degli Abruzzi- Giulianova. Mare poco mosso. Nulla da segnalare.
METEO L’AQUILA altitudine 714 m slm – Cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Temperature max 15 gradi minima 6 gradi. Venti deboli variabili e nel pomeriggio deboli da Sud-Sud Ovest. Zero termico a 2850 metri. Nulla da segnalare.
METEO CHIETI altitudine 330 m slm – Cielo variabile con ampie schiarite. Temperature tra i 16 e gli 11 gradi. Venti deboli da Ovest-SO nel corso della mattinata e deboli variabili nelle ore pomeridiane e serali. Zero termico a 2850 metri. Nulla da segnalare.
METEO TERAMO altitudine 265 m slm – Cielo quasi del tutto soleggiato. Temperature max 16 min 10 gradi. Venti deboli da O-NO e nel pomeriggio deboli da E-NE. Zero termico a 2850 metri. Nulla da segnalare.
Curiosità
Pillole occasionali per i vacanzieri di montagna extraregionale:
località Cervinia (Val d’Aosta): ore 10 am-cielo coperto- umidità 75%-temperatura -3,8 gradi; percepita -10 gradi;venti da SSO fino a 30 kmh-pressione 1016 millibar; precipitazioni nevose assenti
Pillole di saggezza mediterranea e detti curiosi o dimenticati:
“Auri sacra fames” ovvero “l’esecrabile brama dell’oro” in riferimento ad alcuni versi di Vittorio Alfieri. E’ comunque umano e legittimo aspirare ad un maggiore benessere economico senza però lasciarsi prendere dall’avidità. Tuttavia l’oro luccica e brilla e quindi per estensione si potrebbe applicare la massima a coloro i quali prediligono l’apparenza all’essenza delle cose. Oggi come oggi si chiama “status symbol” ed alcune etnie nazionali ne sono completamente pervase.
Accadde in data 20 novembre:
-1820 – le cronache in genere affermano che una balena attaccò e distrusse la baleniera Essex nell’Oceano Pacifico. In realtà fu un Capodoglio che per quanto pur un cetaceo è di gran lunga più aggressivo di una balena. A questo episodio della storia dei mari si ispirò Melville quando scrisse Moby Dick. Alcuni marinai sopravvissuti alla tragedia approdarono sull’isola disabitata di Henderson con scarse provviste (l’isolotto è attualmente privo di insediamenti umani). Coincidenze della Storia: l’isola di Henderson è a un tiro di schioppo dall’isola di Pitcairn dove si rifugiarono gli ammutinati del Bounty.
-1945 – ha inizio il Processo di Norimberga.
-1947 – la principessa Elisabetta figlia primogenita di Giorgio VI, attuale Regina di Inghilterra e del Regno Unito e Capo del Commonwealth sposa Filippo Mountbatten, Principe di Grecia nell’Abbazia di Westminster a Londra.
Around the world:
Perturbazioni estreme ed uragani
Ogni giorno le notizie meteo in Abruzzo su Facebook. Servizio in collaborazione con Ham Radio IK6USN – elaborazione testi e ricerche di Andrea Cristiano