Previsioni Meteo Abruzzo sabato 26 novembre 2016
ABRUZZO – Non trovando altri ostacoli la perturbazione che premeva da occidente si è spostata verso i quadranti orientali d’Europa. Ciò comporta per la giornata di sabato cieli quasi del tutto liberi da nubi e quindi tempo abbastanza soleggiato. Qualche foschia nell’entroterra regionale. Venti deboli e a volte tesi da Nord Ovest. Mare Adriatico centrale generalmente mosso. Rilevamento da 42,5102°N- 14,1437°E- Montesilvano Marina.
Dati riferiti alla fascia costiera previsti per le ore 13: nubi sparse-visibilità 10 km – umidità relativa 90%- indice raggi UV 1- Temperatura 14,5°- temperatura percepita 12°- venti 11 kmh da nordovest – pressione barometrica 1016 hPa- qualità dell’aria molto buona – quota neve a – metri slm.
Dati riferiti alle zone montane o interne previsti per le ore 13: (località di riferimento Campo Imperatore). Poco nuvoloso- visibilità 10 km – umidità relativa 73%- Indice raggi UV 2 –vento quasi assente -pressione 1016 hPa – qualità dell’aria ottima – temperatura max 3,2 gradi- percepita 4° – quota neve a – metri slm.
p.s. per pressione barometrica si intende quella a livello del mare altrimenti detta relativa. Questa è la ragione per cui i valori in pianura e a monte a volte si equivalgono. Se invece si parla di pressione assoluta allora ci si riferisce a quella riscontrabile alle varie altitudini: essa è inversamente proporzionale all’altitudine e cioè più alta è la quota più bassa è la pressione.
Il sole sorge alle 07:08 e tramonta alle 16:34. Il culmine è alle 11:51. Durata del giorno nove ore e ventisei minuti- Luna calante sorge alle ore 03:55 e tramonta alle 15:16- superficie visibile 21%. 26,49° giorno del ciclo lunare – distanza dalla Terra 405.199 km – posizione apparente nella costellazione della Vergine. Congiunzione apparente con il pianeta Giove. La sua prossima massima distanza dal nostro pianeta sarà di 406.554 km
domenica 27 novembre 2016 21:09.
Dati Utili
Per la navigazione marittima: canale di chiamata e soccorso sulle bande marine: 29 (Citizen Band e Pescherecci locali) – frequenza VHF 156,7625-156,8375 mhz in FM.
Per la navigazione stradale: canale di emergenza -9- frequenza in AM 27,065 mhz per chi è dotato di apparecchiatura Citizen Band o Multibanda; oppure in telefonia mobile il numero 118.
Per la navigazione aerea: frequenza di emergenza in UHF 406 mhz oppure a livello locale 121,5 mhz in ampiezza modulata.
Meteo Abruzzo le previsioni a Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo sabato 26 novembre 2016
METEO PESCARA – Cielo sereno o scarsamente nuvoloso per l’intero giorno. Temperature tra i 16 e i 10 gradi. Zero termico a 2800 metri- Venti deboli da Ovest-SO e nel pomeriggio deboli dai quadranti settentrionali nel comprensorio costiero Vasto – Ortona- Francavilla- durante tutto il PESCARA- Sambuceto e zona Industriale -MONTESILVANO- Silvi – Pineto-Roseto degli Abruzzi- Giulianova. Mare mosso. Nulla da segnalare.
METEO L’AQUILA altitudine 714 m slm – Cielo essenzialmente soleggiato con qualche foschia mattutina. Temperature max 14 gradi minima 2 gradi. Venti deboli con direzione variabile. Zero termico a 2800 metri. Nulla da segnalare.
METEO CHIETI altitudine 330 m slm – Cielo in prevalenza sereno. Temperature tra i 15 e i 7 gradi. Venti deboli da Sudovest e nel pomeriggio deboli da Nord-NE. Zero termico a 2800 metri. Nulla da segnalare.
METEO TERAMO altitudine 265 m slm – Cielo parzialmente nuvoloso con spiccata tendenza al sereno con l’avanzare delle ore. Temperature max 15 min 6 gradi. Venti deboli da ovest-so e nel pomeriggio deboli con direzione variabile. Zero termico a 2800 metri. Nulla da segnalare.
Curiosità
Pillole occasionali per i vacanzieri di montagna extraregionale:
località: Madonna di Campiglio (Trento)-ore 10 am- pioggia – umidità 94%-temperatura 3,2 gradi; percepita 2 gradi;venti da Est deboli-pressione 1017 millibar; precipitazioni nevose a quota 1840 metri
Pillole occasionali per i vacanzieri e croceristi amanti del mare:
località Santo Domingo (Repubblica Dominicana):ore 11 ora locale-debole pioggia e schiarite-umidità 79%-temperatura 27 gradi-percepita 25 gradi- venti fino a 18 kmh da Nord NE-pressione 1012 millibar
Pillole di saggezza mediterranea e detti curiosi o dimenticati:
“Bis dat qui cito dat” (antico proverbio citato anche da Ausonio). Sta a significare che chi da presto è come se donasse due volte. Praticamente un antesignano invito ad aiutare con sollecitudine gli indigenti. Ovviamente il quanto era riferito alla classe abbiente. Oggi come oggi i massmedia si rivolgono con ripetuti inviti a tutti… soprattutto a chi sbarca il lunario con difficoltà che è la maggioranza teorica..dona 7 euro, dona 9 euro, dona 25 euro, dona 2 euro. E’ come se si donasse 4 volte (2 per la sollecitudine e 2 per perdita pecunaria sul proprio bilancio). Comunque il proverbio in termini di solidarietà è e sarà sempre umanamente valido.
Accadde in data 26 novembre:
-1950 – Truppe della Repubblica Popolare Cinese sferrano un attacco a sorpresa contro la Corea del Sud ed il contingente americano provocando l’indignazione del Comandante Supremo delle forze del Sud Pacifico, Generale Douglas McArthur. Tale azione prolungherà la Guerra di Corea con il rischio sensibile dell’utilizzo dell’arma nucleare. Tale rischio fu scongiurato dalle incertezze del Presidente H. Truman che esonerò dal comando lo stesso McArthur.
-1996 – La Juventus vince la sua seconda coppa intercontinentale battendo per uno a zero il River Plate grazie ad una rete di Alessandro Del Piero.
Around the world:
Perturbazioni estreme ed uragani
Ogni giorno le notizie meteo in Abruzzo su Facebook. Servizio in collaborazione con Ham Radio IK6USN – elaborazione testi e ricerche di Andrea Cristiano