PESCARA – Mercoledì 29 febbraio, presso il Teatro Massimo di Pescara, ci sarà l’anteprima del nuovo album del noto pianista abruzzese, Michele Di Toro.
Titolo di questo suo ultimo lavoro è “Echolocation” che verrà messo in vendita in tutti i negozi di dischi e nei principali store digitali da marzo, mentre l’11 dello stesso mese avverrà la presentazione ufficiale al Blue Note di Milano.
ECHOLOCATION – È prodotto da Protosound Polyproject con label Volume! Records, Protosound Edizioni Musicali / Cramps Music e distribuito da Edel Distribution. L’album raccoglie una serie di inediti che immortalano l’emozione e l’improvvisazione dell’artista che sa tradurre in musica le idee del momento, una luce, un messaggio o una semplice parola. Sono presenti 13 tracce che sono un mix tra improvvisazione e classici del repertorio.
“…un genio classico dal cuore jazz…”: è con frasi simili che la critica nazionale candida Michele Di Toro ad essere icona di un Abruzzo che vuole lasciare un segno indelebile nel panorama musicale nazionale e internazionale.
“Echolocation” vuole essere un’importante risposta ai grandi pianisti che il mondo mediatico ci ha dato modo di conoscere…quella corrente musicale che abbraccia dal Jazz e alla Classica contaminandosi di quel sapore “popolare” che sa come arrivare a tutti coloro che si fermano ad ascoltare. Un pianoforte può bastare…
BIO – Michele Di Toro, classe ’74, diplomato al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e perfezionatosi presso l’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi ottenendo il Diploma d’Esecuzione all’unanimità.
Vincitore di numerosi concorsi tra cui il Premio per Pianisti Jazz F.Gulda e nota di merito al Concorso Internazionale Martial Solal di Parigi. Numerose le attività live che lo hanno visto protagonista, non ultimi il successo con il tour londinese – Royal Alber Hall e Teatro Nazionale – e il concerto per la Festa della Repubblica presso il Consolato Generale Italiano a Istanbul. Ha all’attivo 7 dischi di cui cinque in piano solo e due in trio. Ultimo della serie il disco intitolato “Puzzle” registrato Live al Blue Note di Milano.